Non solo Strade Bianche, il coronavirus ferma lo sport a Siena

Non ci sono solamente le Strade Bianche a essere rinviate in provincia di Siena -stamani lo ricordiamo si è tenuto l’incontro in Prefettura a Siena tra i vertici di Rcs Sport, il prefetto Armando Gradone e il sindaco Luigi De Mossi ed è chiara  l’impossibilità di svolgere la gara podistica -, tutto lo sport in città è costretto a dover sospendere le proprie attività in seguito all’emergenza epidemiologica e alle misure adottate dal governo o comunque a subire delle modifiche.

Calcio- Ripartirà senza tifosi il cammino di Robur e Pianese in Serie C. La Lega Pro e il suo presidente Francesco Ghirelli fanno sapere di aver preso atto ” della disposizione governativa che prevede la disputa delle gare a porte chiuse fino al 3 aprile”. Lo stesso Ghirelli, in una nota, ha ribadito che La Lega si riserva ” la possibilità di modificare il calendario dei playoff e play out in presenza di eventi che dovessero aggravare la situazione generale e pertanto, se ci dovessimo trovare in quella malaugurata situazione, dovremo sfruttare questa opportunità”. La marcia di Pianese e Robur riprenderà a metà marzo contro Olbia e Pro Vercelli.

Volley – Porte chiuse anche per l’Emma Villas almeno fino al 3 aprile. Lo ha comunicato la Lega di Pallavolo italiana e la misura varrà per le squadre di A2( dove gioca la squadra senese), A3 e per la Superlega. L’Emma Villas tornerà a giocare a Castellana Grotte la domenica del 29 marzo

Pallacanestro – Bloccate anche alcune squadre senesi che competono nei campionati italiani di Basket. “Tutti i campionati regionali senior e giovanili, le attività di Minibasket, di formazione e ogni altro evento federale sono sospesi su tutto il territorio nazionale fino a nuova disposizione”.Questo si legge nel comunicato ufficiale della Fip. Non si svolgerà il derby di promozione tra Maginot e Mens Sana. Non giocheranno nemmeno il Costone( in C Silver), il Costone Femminile – la Serie B femminile è considerata campionato regionale- e la Virtus( in C Gold).

Baseball – L’attività sportiva dell’Estra Siena Baseball è stata completamente sospesa in via cautelativa per la giornata odierna, giovedì 5 marzo, data in cui si sarebbero dovute allenare tutte le categorie (oltre all’Under 12 ed all’Under 15, anche lo “Spring Training” della serie C).”Riteniamo che questa decisione sia coerente e risulti dettata dal buon senso, nel rispetto della salute degli atleti e delle loro famiglie”, ha scritto la società bianconera sui propri canali social. Inoltre, il corso di minibaseball / Under 9, che si tiene all’interno della scuola “Tozzi” di Siena (“Polisportozzi baseball“), in virtù del provvedimento di chiusura delle scuole, riprenderà mercoledì 18 aprile.

Foto di copertina – La Rai arrivata a Siena per tramettere la diretta delle Strade Bianche, poco prima della decisione finale sul rinvio