Museo del Palio, Montomoli: “Non sia un mero spazio attrattivo per turisti. Deve essere patrimonio di ogni senese”

“Non un mero spazio attrattivo per i turisti” ma “una struttura con strumentazioni che conquisti gli spettatori e offra spettacolo, che comunichi nozioni precise sulla nostra Festa, ma in parallelo, e soprattutto con la stessa importanza, dovrà essere un vero e proprio laboratorio-archivio di immagini già esistenti, dall’avvento della pellicola a oggi, sul Palio e sulla nostra città in generale e diventare così un vero e proprio patrimonio di ogni senese”.

Questo dovrà essere il Museo del Palio secondo il candidato sindaco Emanuele Montomoli che ha commentato le parole di Luigi de Mossi in un’intervista odierna a La Nazione sull’argomento.  Per Montomoli “è importante iniziare un’opera di restauro completa per poi passare a operazioni di catalogazione e archiviazione di tutto il materiale visivo che sarà possibile reperire”.

“Questa – spiega il candidato sindaco – è una necessità improrogabile, visto che nessuna struttura pubblica cittadina lo ha ancora fatto, lasciando l’iniziativa ai soli privati che ovviamente non possono garantire alcuna tutela del materiale. È un lavoro da fare in sintonia e con la collaborazione del Magistrato delle Contrade e con tutte e 17 le Contrade che sarebbero le prime a poter usufruire di un archivio in continua espansione”.

Il Museo, osserva una nota, “avrebbe tutti i titoli per firmare accordi e convenzioni importanti con Enti come l’Istituto Luce o con produzioni private, al fine di rendere fruibile, a un pubblico sempre più ampio, il ricco patrimonio che ancora conosciamo solo in parte”.

“Si tratta di un progetto in cui credo molto – conclude il candidato sindaco – e che considero anche un’occasione importante per i nostri giovani, futuri professionisti del settore, che debitamente formati e guidati diventerebbero ancor di più un solido “patrimonio umano” per la nostra comunità”.