Museo Archeologico del Chianti senese: viaggio nella storia antica con un campus per piccoli esploratori

Campus intensivo di due giorni per tuffarsi nella storia più antica del Chianti prima di ripartire con le attività scolastiche.

E’ quello in programma lunedì 13 e martedì 14 settembre, dalle ore 9 alle 13, presso il Museo Archeologico del Chianti senese, a Castellina in Chianti, organizzato dopo il successo del campo estivo promosso nel mese di luglio e il sold out raggiunto in breve tempo dal campus in partenza lunedì 6 settembre. L’iniziativa è rivolta a bambini da 7 a 11 anni che non hanno avuto la possibilità di iscriversi ai precedenti campi estivi. Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 11 settembre, contattando il Museo Archeologico del Chianti senese al numero 0577-742090 oppure all’indirizzo mail info@museoarcheologicochianti.it.

L’appuntamento in programma lunedì 13 settembre si intitola “Terre d’artista” e proporrà un laboratorio dedicato alle terre, antenate delle moderne matite e tuttora apprezzate da artisti e appassionati. Attraverso il loro utilizzo, i bambini saranno coinvolti in un’esperienza multidisciplinare che unirà storia, archeologia e scienze naturali e potranno sperimentare il disegno dal vero all’aria aperta, presso il Tumulo etrusco di Montecalvario, scoprendo il legame delle terre con minerali e pigmenti, gli Etruschi, Leonardo da Vinci e gli artisti del Rinascimento.

Martedì 14 settembre sarà la volta de “La storia in passerella”, un curioso viaggio nella moda degli antichi accompagnati da aneddoti e riproduzione di accessori e indumenti di Etruschi, Greci e Romani, ma anche dei cosiddetti ‘barbari’, per conoscere le culture passate attraverso il loro modo di vestire. L’appuntamento comprende l’esplorazione a tema del museo alla ricerca di indizi, un laboratorio di bricolage e una sfilata dei bambini partecipanti al campus con indosso i modelli ‘all’antica’.

Informazioni. A seguito delle disposizioni anti Covid, il numero massimo di partecipanti è fissato in 10 bambini e non è possibile iscriversi a singole giornate. Per informazioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti senese al numero 0577-742090 oppure all’indirizzo mail info@museoarcheologicochianti.it.