Monoclonali Tls, stop all’arruolamento di pazienti per i test: “Anticorpo meno efficace contro Omicron”

Stop momentaneo all’arruolamento dei pazienti positivi al coronavirus nell’ambito della sperimentazione di fase 1/2 degli anticorpi monoclonali anti-covid individuati dal Mad Lab del professor Rino Rappuoli. Lo comunicano da Tls Sviluppo.

La decisione “è funzionale allo svolgimento di ulteriori indagini in attesa di definire con le autorità competenti le modalità di proseguimento dello studio, stante la necessità di non coinvolgere soggetti affetti dalla variante omicron”, spiegano da Tls sviluppo aggiungendo che questa scelta “arriva nel pieno rispetto degli aspetti etici dello studio e assicura il mantenimento dell’integrità del processo dei test clinici per quanto riguarda tutti i pazienti già arruolati finora che verranno seguiti fino al termine dello studio stesso, come definito nel protocollo”.

L’anticorpo MAD0004J08 “ha dimostrato una perdita di efficacia nei confronti della variante omicron-continuano-. Tale evidenza è in linea con i più recenti dati pubblicati su altre terapie a base di anticorpi monoclonali che dimostrano una generale perdita di efficacia in oltre l’80% delle terapie attualmente disponibili”.

Il formarsi di varianti di coronavirus e la necessità di avere un approccio sistemico al contenimento della pandemia, sia per quanto riguarda i vaccini sia per le terapie, “consente di poter lavorare allo sviluppo di anticorpi monoclonali umani che possono essere impiegati singolarmente o in combinazione. In tal senso, Tls ha già individuato ulteriori anticorpi, frutto dell’ampia selezione fatta dal Mad Lab nei laboratori di ricerca, che potranno essere utili in futuro a questo scopo, anche in combinazione con J08”, continuano.