Misericordia di San Gimignano, domenica si inaugura un nuovo mezzo attrezzato per disabili

Domenica 29 gennaio alle 12 in piazza Duomo a San Gimignano si terrà l’inaugurazione e benedizione di un nuovo veicolo, un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto di disabili, che entra a far parte della flotta dei mezzi a disposizione della Misericordia di San Gimignano attualmente composta da 4 ambulanze attrezzate per l’emergenza, 3 veicoli attrezzati per il trasporto disabili in carrozzina, 1 autovettura, 1 pulmino, 1 furgoncino porter ed 1 autofunebre.

La data è stata scelta anche per la sua prossimità alla festa del Santo Geminiano, patrono della Città di San Gimignano.

Il nuovo veicolo è stato acquistato sia con i fondi derivanti dalla scelta di oltre 400 contribuenti sangimignanesi di devolvere il 5×1000 delle loro tasse alla nostra Misericordia invece che allo Stato consentendo così di coprire il 50% del costo del veicolo, sia da un contributo dell’Ente Cambiano scpa, che ha coperto l’altro 50%.

All’inaugurazione parteciperanno le autorità locali ed i rappresentanti dell’Ente Cambiano e della Banca Cambiano 1884, oltre al Parroco Don Gianni Lanini che benedirà il nuovo mezzo.

Al termine sarà offerto ai presenti un aperitivo beneaugurante

“E’ con grande gioia – dichiara il governatore della Misericordia di San Gimignano Giacomo Bassi – che possiamo annunciare il raggiungimento di questo obiettivo che ci eravamo proposti e che ci consente di inaugurare un nuovo mezzo attrezzato per il trasporto disabili. Continua così l’opera di ammodernamento del parco mezzi della nostra Misericordia che ha visto inaugurare nel 2021 e nel 2022 due nuove ambulanze attrezzate per il soccorso d’emergenza. Del resto il ricambio dei mezzi è assolutamente necessario per una Associazione che, per esempio nel 2022 appena finito, ha avuto questi volumi di attività: 3593 servizi complessivi (di cui 2186 ordinari con ambulanza e con mezzi attrezzati,  927 con ambulanza di Emergenza, e 480 di trasporto sociale con auto e mezzi attrezzati), per un impegno di 8863 ore di viaggio ed una percorrenza complessiva di 161681 km”.

” Vorrei ringraziare di cuore – conclude Bassi – l’Ente Cambiano che ha immediatamente accolto la nostra richiesta di aiuto mettendoci a disposizione le risorse necessarie. Un Ente che si conferma vicino alle esigenze dei territori e della comunità sangimignanese. Così come vorrei ringraziare tutti quei Sangimignanesi che da un anno all’altro decidono di indicare nella loro dichiarazione dei redditi la nostra Misericordia come destinataria del 5×1000 delle loro tasse, facendo rimanere così sul territorio una parte delle imposte, altrimenti destinate allo Stato centrale. Ma il ringraziamento più caloroso va a tutti i volontari che, insieme ai dipendenti, utilizzano questi mezzi al servizio dei più fragili della nostra comunità.”