Meteo: come è andato il 2021 e cosa ci aspetta. La Befana porta il freddo

Grazie all’associazione meteorologica senese e a Meteo Siena 24 siamo in grado di darvi tutti i dati meteo del 2021 registrati dalla stazione meteo sita presso il liceo Galilei.

▪️PIOGGIA CADUTA: 826.3 mm (media annua 855.7)
▪️MESE PIÙ SECCO: Marzo 5.2 mm
▪️MESE PIÙ PIOVOSO: Dicembre 174.6 mm
▪️GIORNI SI PIOGGIA: 77
▪️GIORNO PIÙ PIOVOSO: 16 giugno 54.5 mm
▪️TEMP PIÙ ALTA: 14 agosto 39.3⁰
▪️TEMP PIÙ BASSA: 14 febbraio -3.4⁰
▪️TEMP MEDIA ANNUA: +15.2⁰

Questi primi giorni del nuovo anno sono caratterizzati dalla presenza di un vasto ed esteso tappeto di nubi basse su buona parte della provincia
Questa situazione fa si che le temperature in città si mantengano in genere comprese tra gli 8-9°C delle minime e i 12-13°C delle massime cambiando però nei fondovalle con minime di qualche grado più basse.
Mentre avviene questo scenario termico delle basse quote e a quelle collinari, diverso sarà il discorso in montagna dove dopo giorni estremamente caldi ( con numerosi record storici battuti come quello del Monte Amiata dove è stato registrato il record di caldo, infatti la stazione meteo sulla Vetta ha fatto registrare ben 14.6° mentre il record precedente era di +11.5° del 16-01-2011), avremo tra la giornata di oggi e quella di domani un vero e proprio tracollo delle temperature. Calo che dovrebbe attestarsi intorno ai 10°C persi in circa 24h, tanto da riportare le temperature in linea con le medie del periodo.
A Siena un ulteriore calo termico, con valori finalmente dal sapore invernale, lo avremo probabilmente intorno alla giornata della befana.

Articolo e foto: Gabriele Ruffoli