Maltempo, aggiornamenti: strade interrotte, paesi allagati.

Dalla protezione civile regionale arriva un aggiornamento sulla situazione meteo.

Le forti piogge che hanno interessato la Toscana nelle prime ore della giornata di oggi hanno provocato allagamenti e disagi in varie zone, soprattutto le province di Pisa e Massa Carrara. A Siena temporali in atto in queste ore. La Sala Operativa della Protezione Civile regionale sta seguendo l’evolversi della situazione. Ecco un breve aggiornamento.

Provincia di Siena
Forti temporali sono attualmente in corso con disagi provocati soprattutto alla viabilità stradale: interrotta la Siena-Grosseto all’altezza della località Le Risaie, nel Comune di Monticiano, e la Cassia a Murlo. La situazione è in evoluzione.

Provincia di Pisa
Nel Comune di Pisa si segnalano anzitutto problemi all’ospedale di Cisanello dove gli allagamenti hanno creato disagi in vari reparti a causa dell’interruzione dell’energia elettrica. Allagamenti a Pisa anche nelle zone di Putignano, Sant’Ermete, San Giusto. A Porta Lucca è stato attivato il piano antiallagamenti. Allagati diversi sottopassi e alcune abitazioni . Identica situazione a Cascina, Santa Croce Ponsacco, Calci, Vicopisano. Le strade sono percorribili ma ci sono forti disagi, con chiusura dell a SS67.

Provincia di Massa Carrara
I Comuni più colpiti sono stati Aulla dove, oltre ad allagamenti soprattutto in centro, sono caduti alcuni alberi. Nel Comune di Podenzana, sulla SP 14 c’è stata un’interruzione parziale del transito a causa della caduta di un albero; in quello di Zeri la SP 37 al km 12+600 è stata temporaneamente interrotta al traffico per una frana. Nel Comune di Fosdinovo, in località Canepari, un fulmine ha danneggiato seriamente un’azienda agricola provocando un incendio che ha interessato la cantina per la produzione e la conservazione di vino ed olio. Sono tuttora in corso verifiche ed accertamenti sulla natura e la consistenza dei danni.

Strade allagate e chiuse nella provincia di Siena a causa delle ingenti piogge: 200 millimetri d’acqua sono caduti in 6 ore. Il transito veicolare è interrotto in più punti lungo la Cassia all’altezza di Monteroni d’Arbia, dove ha esondato l’Arbia. E Torrenieri ed è stata chiusa momentaneamente anche la Siena – Grosseto in località Le Risaie nel comune di Monticiano. Asciano è attualmente isolato dopo che i torrenti sono esondati. La bomba d’acqua ha sfondato anche la vetrina del bar ad Asciano Scalo, in un anno è la seconda alluvione che colpisce il centro abitato e provoca forti danni. Anche la farmacia è allagata. Un’ambulanza con un’anziana signora a bordo è rimasta bloccata lungo la Cassia.

11920399_10152922419347133_984979535_n11223956_10206427320433669_2531364698607539763_n

Disagi forti ovunque, da Buonconvento a Torrenieri, dalla Befa a Murlo, da Asciano a Monteroni d’Arbia: in particolare, la strada statale 223 “di Paganico” (E78 Grosseto-Siena) è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni tra Monticiano (km 27,500) e il bivio di Orgia (km 58), a causa di un allagamento al km 50. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto. La viabilità alternativa comprende parte della deviazione già in essere a causa della chiusura provvisoria della Galleria “Casal di Pari”.

Inoltre, sulla strada statale 715 “Siena-Bettolle” è chiuso per allagamento un tratto della corsia di marcia in direzione Bettolle tra gli svincoli di Serre di Rapolano e Asciano (km 26,500). Il transito è consentito sulla corsia di sorpasso.

image1

Sul posto è intervenuto il personale Anas al fine di ripristinare la circolazione appena possibile, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo.

Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

(si ringrazia per le foto Antonio Cinotti)