Lo spettacolo torna dal vivo ai Teatri di Siena. Benvenuti: “Usciamo da un periodo brutto come un’eiaculazione interrotta”

“E’ terribile aver cominciato l’attività di direttore artistico per poi doversi fermare subito dopo. È stata una specie di eiaculazione interrotta, qualcosa di bruttissimo”. Non usa mezzi di termini Alessandro Benvenuti, direttore artistico dei Teatri di Siena, quando parla del momento da cui siamo appena usciti: quello delle chiusure dovute all’emergenza pandemica.

Adesso però anche i luoghi della cultura hanno riaperto e per l’attore “è importante dire che le porte sono aperte, che possiamo ritrovarci ed essere in contatto”. Parole che escono dopo la presentazione della Stagione estiva dei Teatri di Siena . Tanti gli artisti nazionale presenti, tra cui anche lo stesso Benevenuti con lo spettacolo Panico ma Rosa. Tra i nomi che si alterneranno nei palcoscenici locali ci sono Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Giorgio Panariello, Piero Pelù e Aldo Cazzullo, Drusilla Foer, Debora Villa e la Compagnia Lombardi-Tiezzi.

“Grande spazio alle compagnie locali, al teatro di figura e al teatro di strada. Prosa, danza, musica e libri si incontreranno fra i più suggestivi spazi cittadini come Piazza del Campo, Piazza Iacopo della Quercia, Logge del Papa, Fontebranda e le Fonti di Follonica. Location della rassegna estiva anche i quartieri di San Miniato e Isola d’Arbia, col fine di portare il teatro dentro e fuori dalle mura. Nel preciso intento di valorizzare il lavoro delle compagnie artistiche nate e cresciute sul territorio un palco a loro dedicato, in Piazza Iacopo della Quercia, con ben 15 spettacoli di produzione locale. A loro si alterneranno, sullo stesso palco, grandi nomi della scena nazionale”, spiegano dal Comune.

 

 

“Quello che presentiamo non è un semplice cartellone di eventi, viene dato oggi alla città un segnale forte e tangibile della nostra esistenza che non può prescindere dalla bellezza e quindi dalla cultura – ha spiegato il sindaco di Siena e assessore alla cultura Luigi De Mossi – Oltre ai grandi ospiti nazionali abbiamo cercato di dare il giusto spazio e la giusta importanza in primis alle nostre compagnie artistiche

De Mossi prosegue: “Mai, durante questi difficili mesi attraversati dai professionisti del mondo dello spettacolo, l’amministrazione comunale si è scordata di loro, cercando di mettere a disposizione dei piccoli contributi economici e mantenendo vivo e costante un dialogo costruttivo, grazie all’impegno del nostro ufficio teatri e del direttore artistico Alessandro benvenuti, che per loro, aperto alle loro professionalità ha messo a disposizione anche una produzione, “Certi di esistere”, che speriamo possa aprire la stagione invernale dei nostri Teatri”.

All’interno del cartellone estivo torna alle Logge del Papa, l’appuntamento dedicato ai libri “Sotto le Logge si Legge” in collaborazione tra la Betti Editrice ed il Comune di Siena. Per la stagione estiva 2021 non saranno attivate forme di abbonamento ma solo tariffe ad ingresso differenziate. Per gli spettacoli di giro nazionale: 1° settore 35 Euro, 2° settore 20 Euro, 3° settore 10 Euro. Per gli spettacoli prodotti dalle compagnie del territorio 15 Euro, settore unico.