L’assessore regionale Grieco: “L’occupazione in Toscana ha superato il 70%”

I dati su lavoro, occupazione, formazione mostrano come ancora la realtà toscana abbia molti lati e aspetti positivi nonostante la crisi economica che colpisce e attanaglia da ormai oltre un decennio. L’assessore regionale Cristina Grieco, che ha per l’appunto le deleghe a lavoro, istruzione e formazione è oggi a Siena per raccontare quel che la giunta e l’amministrazione toscana hanno fatto negli ultimi cinque anni in questi settori. “Come Regione Toscana – ha detto Grieco – abbiamo l’orgoglio di essere top performer in Italia sia per l’abbattimento del tasso di abbandono scolastico che per l’abbattimento del tasso dei cosiddetti Neet, vale a dire quei giovani che non studiano e che non lavorano. Al contempo siamo una delle poche regioni in Italia nelle quali dal 2008, anno di inizio della crisi economica, è aumentato il numero di occupati”.

Si parla infatti di 36mila occupati in più dal 2008 ad oggi, anche se la maggior parte di essi sono a tempo determinato. Crescono gli occupati, ma non aumentano altrettanto né il Pil regionale e nemmeno il numero delle ore lavorate, segno di una qualità del lavoro che è diminuita nel corso degli anni.

I dati generali non sono comunque negativi. “L’occupazione in Toscana è adesso al 71,3% – afferma l’assessore regionale – mentre l’abbandono scolastico è al 10,6% con una media italiana al 14,5%. I giovani Neet che non lavorano e che non studiano sono calati dal 20,1% al 16,2% mentre la media italiana si attesta attualmente al 23,4%. Abbiamo gettato le fondamenta per un sistema regionale di formazione e per delle buone politiche del lavoro. Ci eravamo dati degli obiettivi ambiziosi, i risultati raggiunti negli ultimi anni sono buoni”.