L’agenda di Siena News -“Scriptae”, l’Archivio di Stato ospita l’arte contemporanea

“Scriptae”, l’Archivio di Stato di Siena ospita l’arte contemporanea

L’arte contemporanea si unisce alla storicità dell’Archivio di Stato di Siena. L’istituto aderisce al festival Archivissima 2021 dal tema #generazioni e si prepara ad aprire le proprie porte alla mostra “Scriptae” che presenterà un percorso tra le opere inedite dall’artista casentinese Sara Lovari frutto di una reinterpretazione dei tesori archivistici conservati in palazzo Piccolomini, con curatela della mostra di Laura Monaldi. Questo evento dedicato all’arte contemporanea prenderà il via venerdì 4 giugno con la presentazione digitale, mentre il taglio del nastro è in programma sabato 5 giugno alle 11 . L’iniziativa si inserisce nel programma dell’Archivio di Stato di Siena per le celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante Alighieri e resterà allestita e visitabile gratuitamente fino al prossimo 30 ottobre.

Tango è vita?

Sarà inaugurata domani al il negozio Mohsen in via Pantaneto 128/130 Siena, la nuova mostra fotografica del fotografo Gigi Lusini. La mostra, intitolata “Tango E’ Vita? ” , durerà fino al venerdì 25 giugno 2021. Vernissage e inaugurazione: Sabato 5 giugno 2021 dalle 19.30 fino alle 22

Area verde Camollia, gli appuntamenti

Domani, sabato 5 giugno alle 18, presentazione con Stefano Ventura, autore del libro, “Storia di una ricostruzione. L’Irpina dopo il terremoto”, Rubbettino Editore, 2020. Ci sarà anche la proiezione di materiale documentario, l’evento organizzato dagli Amici della Bicicletta di Siena. Ingresso da via Camollia 85 (accessibilità universale, solo il sabato previo contatto al cell 347 8838818)/via del Romitorio 4.

“Goccia dopo goccia”, il libro che racconta i 40 anni di storia dei donatori di sangue di Rapolano e Serre

Un libro per ripercorrere la propria storia e quella di una comunità intera, tra vicende, aneddoti, protagonisti e tanti eventi importanti. Sono questi i contenuti di “Goccia dopo goccia”, il volume che racconta i 40 anni di attività del Gruppo Donatori di Sangue di Rapolano e Serre, costituito ufficialmente il 6 maggio 1980. Si tratta di un lungo viaggio “tra volontariato, solidarietà e socialità”, come recita il sottotitolo del libro che viene presentato domenica 6 giugno alle 17.30, al Parco dell’Acqua di Rapolano Terme. In caso di pioggia l’evento si sposta al salone del Teatro del Popolo (capienza massima 55 persone, nel rispetto delle normative anti-Covid).