L’agenda di Siena News – Daniele Zacchini ci conduce nel suo viaggio dell’anima

Il Viaggio nell’Anima di Daniele Zacchini

“Quella di domani è una mostra importante, un viaggio nell’anima attraverso luoghi che ho vissuto e luoghi che non ho vissuto”. Esordisce così Daniele Zacchini, l’artista che ha curato la mostra ‘Viaggio nell’Anima’, che da domani sarà inaugurata domani alle 18.30 al Santa Maria della Scala. Viaggio nell’anima è composta da 25 opere, di arte astratta, ospitate al sesto livello del Complesso su tre ambienti contraddistinti e diversi. Zacchini, con le sue opere, prende per mano il visitatore e condivide con lui le esperienze che ha vissuto nei luoghi che vengono rappresentati. L’opera d’arte diventa “medium” capace di trasferire emozioni, provocando interpretazioni intime e personali. Il tema del viaggiare, diventa occasione di un “muoversi” interiore, ovvero di trasformazione.”Devo ringraziare -continua Zacchini- in primis il sindaco e l’amministrazione comunale per l’aiuto che mi ha dato. Poi non posso dimenticare anche l’aiuto che mi hanno fornito Pampaloni auto, Immagine studio, Chianti banca e tutte le altre eccellenze del territorio con cui ho collaborato”. Per quanto riguarda la mostra di domani Zacchini mantiene il riserbo: “Sarà una mostra di arte non figurativa, arte astratta. Quello che vi posso anticipare è che alla fine del percorso ci sarà una sorpresa, che spero sia dal forte impatto”.

“La grande staffetta”: il docufilm su Alex Zanardi al Teatro degli Astrusi di Montalcino

Il coraggio e la passione di un grande uomo e di un campione di sport e di vita in un docufilm che racconta il viaggio da lui ideato come messaggio di speranza, e di ripartenza, nel momento in cui l’Italia stava uscendo dalla prima ondata Covid: ad Alex Zanardi è dedicata la pellicola “La grande staffetta”, già uscita nelle sale italiane e girata nei giorni che hanno preceduto lo scontro contro un automezzo sulla strada da Pienza a San Quirico d’Orcia, il 19 giugno 2020, mentre Zanardi stava percorrendo la staffetta tricolore in handbike di “Obiettivo 3”, il suo progetto di avviamento allo sport per atleti disabili con il sogno di conquistare le Paralimpiadi di Tokyo. L’arrivo di tappa avrebbe dovuto essere Ciacci Piccolomini d’Aragona, una delle cantine più prestigiose di Brunello di Montalcino, di proprietà di Paolo e Lucia Bianchini, grandi amici di Alex e una comune passione per lo sport, il vino, la bellezza e la solidarietà. E proprio Ciacci Piccolomini d’Aragona, domani, offrirà la visione gratuita del docufilm al Teatro degli Astrusi in Montalcino, anticipando così l’arrivo a Montalcino nella giornata successiva degli atleti di Obiettivo3 con la staffetta Obiettivo Tricolore 2021. Prima proiezione alle ore 19, seconda proiezione alle ore 21.15.

Quel Che Resta”.  Mostra fotografica di Linda De Luca

Sabato 17 luglio, presso il negozio Mohsen via Pantaneto 128/130 Siena, sarà inaugurato la nuova mostra fotografica della fotografa Linda De Luca. La mostra, intitolata “Quel Che Resta” , durerà fino al venerdì 6 agosto 2021. Vernissage e inaugurazione: sabato 17 luglio 2021 dalle 19.30 fino alle 22.

Riapre l’archivio storico del Comune

Da domani,13 luglio, riapre al pubblico l’Archivio Storico del Comune. Gli spazi sono stati riorganizzati e allestiti in conformità alle disposizioni per il contenimento dell’epidemia da Covid.La consultazione si svolgerà nella sala studio, ex refettorio del Convento di Santa Marta, in via S. Marco 90, dove saranno a disposizione degli utenti otto postazioni individuali, in aggiunta a una predisposta per la visione di piante o elaborati grafici di grande formato. L’accesso ai locali e alla consultazione dei documenti, attivi il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13.30, sarà su appuntamento inviando una mail a archivio.storico@comune.siena.it con l’indicazione dei testi desiderati, fino a un massimo di quattro, alla quale sarà poi risposto per mail con le istruzioni. Per accedere all’Archivio storico è necessario indossare i dispositivi di protezione individuale e rispettare le distanze di sicurezza previste dalla normativa vigente.