L’agenda di Siena News – all’Accademia degli Intronati un weekend con il Festival della Salute

Sabato 26 novembre

Continua il Festival della Salute all’Accademia degli Intronati

“Ambiente accessibile, società inclusiva” è il titolo della tavola rotonda che si svolgerà  alle 17.30 che guarda non al disabile ma alla “persona con disabilità” permanente o temporanea. Il titolo è mutuato da quello del progetto lanciato dall’Associazione internazionale HDC-Health Dialogue Culture che sarà illustrato da Spartaco Mencaroni, medico nella direzione sanitaria dell’ospedale di Lucca e membro della Commissione internazionale
di HDC. Di “accessibilità tra salute e ben-essere” tratterà Vittoria Doretti, direttrice dell’area Promozione ed Etica della Salute dell’Azienda USL Toscana sud est e responsabile della rete toscana Codice Rosa, e a seguire una serie di esperienze sul campo.

https://www.fisiocritici.it/it/

All’Accademia dei Rozzi un omaggio a Gianluigi Gelmetti

Ad un anno dalla scomparsa dell’illustre Maestro Gianluigi Gelmetti, l’Accademia dei Rozzi intende ricordare la figura del compianto Artista e Socio Accademico, dedicandogli una serata in Sua memoria che avrà luogo sabato 26 novembre nella Sala degli Specchi, con inizio a partire dalle ore 17:30. Dopo la presentazione dell’Arcirozzo il programma prevede la proiezione di un breve filmato, tratto dagli archivi RAI, nel quale il Maestro durante un’intervista racconta il suo rapporto con la musica, le fasi salienti della sua carriera artistica, la sua vita privata e professionale, citando la nostra città di Siena dove ebbe inizio la sua brillante carriera di direttore d’orchestra sotto la sotto la guida di due grandi Maestri: Franco Ferrara e Sergiu Celibidache. Al termine della proiezione seguirà la cerimonia di consegna all’Arcirozzo, dott Alfredo Mandarini di un’opera pittorica realizzata dell’Artista Franco Fortunato, a suo tempo commissionata volutamente dal Maestro Gelmetti, quale dono per le stanze dell’Accademia.  La Famiglia Gelmetti ed il Maestro Fortunato – già autore del Palio di agosto del 2010 – intendono così omaggiare l’indimenticato, amatissimo Marito, Padre ed Amico, portando a compimento il suo desiderio.  Alle ore 21:30, sempre nella Sala degli Specchi, il mezzosoprano senese Laura Polverelli (ospite abituale dei più importanti palcoscenici italiani ed internazionali) accompagnata al pianoforte dal Maestro Clément Mao-Takacs daranno vita ad un concerto dedicato al Maestro Gelmetti.

A Castelnuovo Berardenga si apre la stagione teatrale 

Il Teatro comunale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo Berardenga apre la nuova stagione teatrale con un omaggio a
Eduardo De Filippo. L’appuntamento è in programma alle 21.15, con lo spettacolo ‘Tavola tavola, chiodo chiodo…’, interpretato da Lino Musella, vincitore del premio Le Maschere del Teatro Italiano 2022 come migliore attore protagonista e autore della performance insieme a Tommaso De Filippo. La stagione teatrale del Teatro comunale “Vittorio Alfieri”, promossa da amministrazione comunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus con la direzione artistica de Lo Stanzone delle Apparizioni, riprenderà, poi, nel mese di gennaio con altri spettacoli fra musica, prosa, commedia e teatro d’autore che proseguiranno fino ad aprile.

Domenica 27 novembre

A Rapolano Terme si apre la stagione teatrale con la ‘cena dei Cratini’

Nino Formicola e Max Pisu aprono la stagione teatrale al Teatro del Popolo di Rapolano Terme con ‘La cena dei cretini’, capolavoro firmato dal regista e sceneggiatore Francis Veber. L’appuntamento è in programma alle 21, e darà il via al cartellone 2022-2023, frutto della rinnovata collaborazione fra Comune, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Associazione Filarmonico Drammatica di Rapolano Terme che andrà avanti fino a marzo. Per informazioni sui biglietti, è possibile contattare il numero 331-8181776 tramite WhatsApp oppure l’indirizzo di posta elettronica teatrorapolano@gmail.com. A partire da domani, giovedì 24 novembre, sarà possibile acquistare i biglietti anche sul sito https://biglietteria.toscanaspettacolo.it. Sono previste riduzioni per spettatori over 65, soci Coop e studenti delle Università in possesso della Carta dello Studente della Toscana, oltre a “biglietto futuro” under 35, in collaborazione con Unicoop Firenze, e riduzioni per i possessori della Carta dello spettatore FTS (valide solo in caso di acquisto dei biglietti).