L’agenda di Siena News – A Sarteano in mostra i presepi d’autore

A Sarteano in mostra i presepi d’autore

Si inaugura a Sarteano l’8 dicembre, nella Chiesa di San Francesco, alle 16.30, la mostra itinerante “Paese dei Presepi – L’arte nella natività” con ben duecento opere d’arte uniche, provenienti da ogni angolo dei cinque continenti, realizzate utilizzando le più diverse ed originali tecniche artistiche, una ricca esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività. Le opere provengono dalla collezione Bologni-Rappuoli, impreziosita da pezzi unici realizzati dai maestri presepisti di tutta Italia come Angela Tripi, Diego Poloniato, Marco Bonechi, fino alla imponente Annunciazione del Maestro Gianfranco Giorni che sarà esposta nella Chiesa di San Martino, accanto alla più celebre Annunciazione, opera magna di Domenico Beccafumi. A fare da cornice al percorso museale dedicato alle natività da martedì 7 dicembre a giovedì 6 gennaio, dalle 16.00 alle 19.30 presso la sede di “SarteanoViva” (Corso Garibaldi, 16) sarà possibile visitare il “Mercatino di sei zampe”, a cura dell’Associazione “Sei Zampe”, in collaborazione con “SarteanoViva”; sempre mercoledì 8 dicembre, alle 16, alle Logge del Teatro comunale degli Arrischianti, apertura della “Casina di Babbo Natale” a cura del Comitato Genitori Sarteano.La mostra itinerante dei Presepi dal Mondo sarà aperta dall’8 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, ad ingresso gratuito, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato, domenica e giovedì 6 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 (chiuso il lunedì). L’intero calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito www.sarteanoliving.com. Per informazioni: 0578269204 oppure 3336186737.

“Natale da vivere” a Chianciano Terme

L’atmosfera natalizia arriva a Chianciano Terme, portando con sé un mese di appuntamenti, tra spettacoli, concerti, mostre e iniziative itineranti, ideati per coinvolgere e far divertire grandi e bambini. Mercoledì 8 l’appuntamento è nel pomeriggio con Omis “Magic Moment” e alle 19 con il coro Gospel Joyful Singing Choir.

“Natale a Rosia”

Torna mercoledì 8 dicembre la manifestazione “Natale a Rosia” con tutta una serie di iniziative. Dalle 10 del mattino e fino alle 20 saranno allestiti i Mercatini in via Tom Benetollo, con prodotti agricoli, artigianali, stands di hobbisti e di street food. Ci saranno animazione e laboratori per bambini. Alle 15 l’arrivo di Babbo Natale. A seguire l’esibizione della “Jazz Band Rosia” e della scuola di ballo “Odissea 2001”. Infine alle 18, sempre a Rosia, concerto degli auguri nella Pieve di San Giovanni, con Il Coro della Pro Loco di Sovicille.

Castelnuovo: al via gli eventi natalizi, fra animazione e sostenibilità ambientale

Castelnuovo Berardenga si prepara ad accogliere le feste con appuntamenti su tutto il territorio. A inaugurare il periodo natalizio sarà San Gusmè con la giornata “Sapore di Natale”, in programma mercoledì 8 dicembre, durante la quale saranno inaugurati anche gli addobbi natalizi realizzati con materiale riciclato. A partire dalle ore 11, lungo le vie del borgo sarà possibile gustare prodotti locali e vin brulè, mentre alle  13 ci sarà spazio per il tradizionale “Pranzo del Lesso”, con prenotazione obbligatoria al numero 338-9478377. Nel pomeriggio l’appuntamento continuerà con animazione per bambini, dalle 15, mentre alle ore 16 saranno inaugurati gli addobbi natalizi ecosostenibili che confermano l’attenzione del territorio per il rispetto dell’ambiente e rinnovano un’iniziativa avviata lo scorso anno riscuotendo interesse e apprezzamento da cittadini e visitatori del borgo. La giornata si chiuderà intorno alle ore 17 con il concerto “Trio Tosca” nella Chiesa della Compagnia della Santissima Annunziata.