L’agenda di Siena News – a Chiusure torna la festa del carciofo

A Chiusure torna la festa del carciofo

Un weekend da trascorrere immersi nel cuore delle Crete Senesi per celebrare il gusto e la tradizione del carciofo. Dal 22 al 25 aprile l’appuntamento è a Chiusure, nel comune di Asciano , con la Festa del carciofo. Venerdì 22 aprile ore 20.30 Cena del Carciofo (Info e prenotazioni 3386873210), durante la cena esibizione de I soliti ignoti. Sabato 23 aprile 9.30 apertura mercatino, ore 10 Crete MTB Experience Tour in Mountain Bike alla scoperta delle Crete Senesi (Info e prenotazioni 3292467172), ore 12 stand gastronomico aperto fino a sera, ore 16 musica dei Tolomei’s Brothers, ore 19 Dj Set Gianni M. Domenica 24 aprile ore 9.30 apertura Mercatino, ore 10 Bike to the Future Tour guidato in E-bike alla scoperta delle Crete Senesi (Info e prenotazioni 3515867866), ore 12 stand gastronomico aperto fino a sera, ore 14.30 laboratorio “La bottega di Geppetto”, ore 16 esibizione della Filarmonica G. Verdi di Asciano, ore 19 Dj Set Gianni M. Lunedì 25 aprile ore 9.30 apertura Mercatino, ore 10 Crete MTB Experience Tour in Mountain Bike alla scoperta delle Crete Senesi, ore 12 stand gastronomico aperto fino a sera, ore 12 canzoni popolari con Gli Amici di’ Chianti, ore 14.30 laboratorio “La bottega di Geppetto”, ore 16 musica dei M.G.A.M.E.S. of rock.

“Conoscere per conservare – nuovi approfondimenti conoscitivi della Cattedrale” . Questo il nome della serata evento che avrà luogo venerdì 22 aprile alle 18 nella Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi. Tra gli interventi ci sono quelli dell’ Arcirozzo  Alfredo Mandarini, del  Cardinale Augusto Paolo Lojudice e del Rettore dell’Opera del Duomo dott. Guido Pratesi.

Via Savoia. Marco Follini racconta a Siena la parabola umana e politica di Aldo Moro

Un saggio in cui Marco Follini racconta la parabola umana e politica di Aldo Moro, fin dai primi passi a Roma, dov’era arrivato dalla Puglia grazie alla sua delicata intraprendenza. “Via Savoia. Il labirinto di Aldo Moro” (La Nave di Teseo), è titolo che rimarca la scelta simbolica di Moro che volle per sé un ufficio periferico e austero, in via Savoia: un tentativo di tenersi a prudente distanza dagli affanni del Palazzo, e di marcare una netta differenza tra lui, il suo modo di vedere la vita e la politica, e quello dei compagni di partito, degli alleati, degli avversari. Il volume verrà presentato venerdì 22 aprile alle ore 17 nella Sala Conferenze dell’Università di Siena (III° piano) di via Mattioli a Siena. L’evento è organizzato dall’Associazione Aldo Moro Siena con la collaborazione dell’Università degli Studi di Siena – Dipartimento Di Scienze Politiche e Internazionali e il portale Toscanalibri.it. Dopo il saluto del portavoce dell’Associazione Aldo Moro Riccardo Burresi, interverranno Gerardo Nicolosi (Università di Siena), Paolo Carusi (Università Roma III) e l’onorevole Antonello Giacomelli (Commissario Agcom). Modera il giornalista Michele Taddei. Diretta streaming su https://youtu.be/v02mTqkqmM0

Teatro “V. Alfieri”: “Le quattro stagioni” per i 10 anni della Compagnia Opus Ballet

Musica classica e danza si uniscono sul palcoscenico del Teatro comunale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo Berardenga per festeggiare i dieci anni di attività della Compagnia Opus Ballet. L’appuntamento è in programma domenica 24 aprile, alle ore 21.15, con “Le quattro stagioni”, dove i danzatori della Compagnia si esibiranno sulle musiche di Antonio Vivaldi con una coreografia dedicata al passo del tempo e al mutare delle stagioni, della natura e della vita dell’uomo.La performance fa parte della rassegna teatrale primaverile promossa dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e con la direzione artistica de Lo Stanzone delle Apparizioni. I biglietti possono essere prenotati presso la segreteria del Teatro “Vittorio Alfieri”, chiamando il numero 0577-351345 oppure via WhatsApp al numero 331-3964978, e possono essere ritirati in biglietteria la sera dello spettacolo. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare anche il numero 335-6188690 oppure consultare il sito www.teatrovittorioalfieri.com.

Da Maurizio Bianchini e Stefano Ciatti nasce Donne in musica, concerto di beneficienza per Lilt

“Una serata interamente dedicata alla donna, con canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale. Sarà un viaggio all’interno del pianeta donna attraverso la società degli ultimi 50 anni”. A parlare è il dottor Stefano Ciatti, tra gli organizzatori di ‘Donne in musica’; L’evento, che si terrà sabato 23 aprile a teatro dei Rozzi, vedrà la partecipazione di artisti che si riuniranno per la prima volta sul palco qui a Siena e che devolveranno tutto l’incasso a favore della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Siena. Qui il link con le informazioni