L’Accademia Chigiana assegna alla violinista Cosima Soulez Lariviére il Premio “Giovanna Maniezzo”

A tre anni dalla tragica scomparsa di Giovanna Maniezzo, collaboratrice per dell’Accademia Chigiana per le relazioni esterne e il fundraising dell’Accademia Chigiana, ambito in cui era una delle professioniste più apprezzate del nostro Paese, l’Istituzione musicale senese celebra la sua memoria con il conferimento del Premio a lei dedicato, istituito nel 2019 e giunto alla III edizione. Giovanna Maniezzo era stata direttrice marketing e comunicazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Il Premio è stato istituito grazie al generoso contributo del Prof. Avv. Marcello Clarich, già presidente dell’Accademia Chigiana, per il quale «questa iniziativa vuole esprimere gratitudine e amicizia per una professionista di primo livello che ha contribuito in modo determinante al rilancio dell’Accademia Chigiana. I giovani talenti dell’Accademia potranno trovare in Giovanna un modello di impegno, passione e generosità al quale ispirarsi».

Il premio viene infatti assegnato all’allievo/a o all’ensemble partecipante ai corsi estivi di alto perfezionamento che, oltre ad eccellenti qualità musicali, avrà mostrato particolari capacità nel valorizzare la propria immagine, nel diffondere il lavoro artistico attraverso i media e i social network e nel rapportarsi al pubblico.

La Giuria dell’Accademia Musicale Chigiana, dopo attento esame dei profili dei giovani artisti, che quest’anno si sono recati a Siena da tutto il mondo per partecipare ai corsi estivi di alto perfezionamento, ha deciso di assegnare il Premio “Giovanna Maniezzo” 2021 alla violinista franco-olandese Cosima Soulez Larivière, allieva dei corsi di Violino tenuti dal violinista russo Ilya Gringolts e da Salvatore Accardo, uno dei docenti di riferimento dell’Istituzione, con la seguente motivazione: “Tra gli allievi partecipanti ai corsi estivi di alto perfezionamento svoltisi a Siena nell’estate 2021, Cosima Soulez Larivière, a fianco di una eccellente preparazione tecnico-strumentale, ha dimostrato di possedere una spiccata capacità comunicativa nelle esibizioni in pubblico, di prestare molta cura alla promozione consapevole della propria immagine e di impiegare gli strumenti multimediali per “raccontare” la propria esperienza e condividere le proprie attività performative e i propri interessi culturali, dimostrando grande consapevolezza nell’orientamento della propria carriera professionale”.

Tra le qualità dimostrate da Cosima Soulez Larivière, hanno particolarmente impressionato la serietà e la disinvoltura nei confronti del mondo professionale musicale e nel rapporto con i media. Nel vivo desiderio di continuare a ispirarsi alla personalità di Giovanna Maniezzo e di mantenerne attivo il ricordo, il conferimento del Premio a lei intitolato alla giovane e talentuosa violinista Cosima Soulez Lavrière vuole manifestare l’intenzione di sostenerne con entusiasmo l’inizio del percorso nella scena musicale internazionale.

La Giuria ha assegnato inoltre due menzioni d’onore: la prima a Giulia Rimonda, allieva del corso di Violino tenuto da Salvatore Accardo, che oltre ad una solida preparazione tecnico-strumentale si è dimostrata capace di coinvolgere in progetti divulgativi multimediali e di ideazione originale alcune significative personalità del mondo della musica ed esponenti della nuova generazione di interpreti. A ricevere la seconda menzione d’onore è il duo chitarristico formato da Fabio Renda e Beniamino Trucco, allievi del corso di Chitarra e musica da camera tenuto dal M° Oscar Ghiglia, animati da un considerevole spirito di iniziativa nel promuovere le proprie attività concertistiche, formative e di ricerca e nell’approfondimento della comunicazione con il pubblico al momento della performance.

In accordo con le linee guida del Premio Giovanna Maniezzo, la violinista Cosima Soulez Larivière verrà prossimamente invitata a esibirsi all’Accademia Chigiana.