La solidarietà delle Contrade contro la crisi: spesa sospesa nelle botteghe del centro

“Un atto di solidarietà, attiva e partecipata, utile anche a chi lo fa e non solo a chi lo riceve”. Aiutare Caritas e Misericordia di fronteggiare il numero sempre più alto di famiglie che hanno bisogno di una mano e sostenere i piccoli commercianti del centro in questo momento così difficile.

Questi i presupposti della spesa sospesa organizzata dalle Commissioni solidarietà delle contrade di Siena.L’iniziativa comincerà mercoledì 31 marzo e durerà fino al 10 aprile. “Un atto di solidarietà attiva e di partecipazione” che coinvolge le “piccole botteghe del centro cittadino, anima dei nostri rioni”. Recita così la locandina del progetto che vede anche collaborare  le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio. A spiegare  come funziona l’iniziativa è stato Stefano Marini, priore della Selva e referente per le Commissioni solidarietà delle consorelle. Nel 2020 “ci siamo adoperati per portare i pacchi solidarietà alle famiglie”, mentre stavolta “si è pensato di aiutare i negozianti del centro storico che stanno soffrendo questa crisi”, così esordisce Marini che poi aggiunge che l’aiuto “consiste nel fatto che i contradaioli sono invitati a fare la spesa nelle attività che hanno aderito, lasciando qualcosa a titolo di spesa sospesa”.

Ad esempio “se acquisto qualcosa nell’alimentari sotto casa  posso comprare, oltre a quello che serve per me,  una bottiglia d’olio o un pacco di pasta i più per chi ne ha bisogno – prosegue Marini-. Successivamente i contradaioli passano a ritirare questi prodotti che poi vengono consegnati a Caritas e Misericordia. Il contradaiolo paga, il negoziante vende, la contrada ritira: in questo modo le Commissioni solidarietà hanno pensato di aiutare anche i piccoli commercianti”.

Ad oggi stanno aderendo oltre 40 negozi in tutta la città, “sono già tanti e potrebbe esserci anche qualcun altro”, chiosa Marini. L’adesione delle botteghe sarà indicata dall’esposizione di una locandina. Tra i prodotti più richiesti ci sono: pasta, riso, latte, farina, zucchero, biscotti, pomodori in scatola, prodotti per l’igiene personale

Ecco l’elenco delle botteghe: Alimentari da Alberto Morandi – Via Franciosa; Alimentari Daniela e Daniele – Via T. Sarrocchi; Alimentari Du’ cose da Berna – Via di Diacceto; Alimentari Mirko e Lorenzo – Via Garibaldi; Alimentari Lorenzetti – Via Pantaneto; Oasi Verde Bio Natural Market – Via Pantaneto; Panificio Alimentari San Girolamo – Via San Girolamo; Passione Simply Alimentari – Via di Città; Carrefour Express Alimentari – Via San Marco; Salumeria Alimentari Alleanza – Via Vittorio Emanuele; Frutta & Co. – Via del Porrione; Frutta e Verdura La Magione Via Camollia, Las di Alessandro Tutta la frutta del mondo – Via dei Termini; Mondo Mangione Prodotti Bio – Via Pantaneto; Dal 5 Stazione Gastronomica – Via Aretina (fuori Porta Pispini); Gastronomia Morbidi – Banchi di sopra; Bottega Giapponese – Via dei Pispini; La Boutique del Gusto Gastronomia – Via Montanini; La Bottega di Solimano – Via delle Terme (Piazza Indipendenza) ; Macelleria da Duccio – Via Pantaneto ; La Macelleria di Alessio e Riccardo – Via Aretina (fuori Porta Pispini); Macelleria S. Prospero – Via Isonzo ; Antica Drogheria Manganelli – Via di Città; Dolce Siena Specialità e Prodotti Tipici – Piazza del Campo ; Dolci e Cantine Prodotti Tipici – Via dei Pellegrini ; Diamine! La Bottega Senese – Via di Città; La Postierla Prodotti Tipici- Via di Città; La Boutique del Caffè – Via C. Angiolieri; Casa del Caffè – Via Diacceto; Panificio Il Magnifico – Via dei Pellegrini; Boulangerie Bonucci – Via Camollia; Forno di Ravacciano – Via Aretina (fuori Porta Pispini); Sclavi Forno Piazza del Campo – Piazza del Campo; Sclavi Panificio Moderno – Via Montanini; Sclavi Forno dei Galli – Via dei Termini; Sclavi Forno Antiporto – Via Vittorio Emanuele; Sclavi Forno Pantaneto – Via Pantaneto; Forno il Duomo – Via di Città; Antico Forno Corsini -Via A. Diaz ;Enoteca San Domenico – Via del Paradiso ;La Mesticheria – Via dei Rossi; Sapori Farmacia (prodotti igiene personale) – Banchi di Sotto; Dental Market – Via dei Termini

Marco Crimi