La musica elettronica sperimentale protagonista al Chigiana international festival

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2021 presenta l’atteso appuntamento con Current Shapes, l’evento curato da Pietro Ferrari, in collaborazione con inner room, Chigianaradioarte e Santa Chiara Lab, dedicato dall’Accademia Chigiana alle più innovative tendenze della musica elettronica sperimentale, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

Venerdì 20 agosto, alle ore 22, nella suggestiva e inedita cornice del Cortile del Podestà, a Siena, Current Shapes avrà una doppia presenza al femminile: la violoncellista e sound artist britannica Lucy Railton e la chitarrista Alessandra Novaga, entrambe interpreti delle loro creazioni in programma, di cui una composta in esclusiva per l’Accademia Chigiana, in prima esecuzione assoluta.

«Current Shapes – spiega Pietro Ferrari, curatore di Current Shapes sin dalla sua nascita nel 2018 – rappresenta la frontiera più estrema del connubio fra modernità e tradizione, con l’obiettivo di tracciare una linea di collegamento fra sonorità classiche e contemporanee, mettendo a nudo i tratti comuni che legano due mondi solo apparentemente lontani tra loro, accomunati, al contrario, da radici profonde».

Dopo aver proposto – nelle passate edizioni – autori della più interessante avanguardia musicale come Giulio Aldinucci e il celebre compositore e sound artist franco-svizzero Kassel Jaeger, giovani talenti della musica elettroacustica come il duo Borromini e i due brillanti ricercatori in campo elettroacustico Giuseppe Pisano e Davide Palmentiero, l’edizione 2021 di Current Shapes porta dunque sul palco del Chigiana International Festival due artiste tra le più innovative del panorama internazionale.

La violoncellista, compositrice e sound artist britannica Lucy Railton presenterà un nuovo lavoro per violoncello e strumentazione elettronica, creato in esclusiva per Current Shapes. Sarà lei stessa a interpretare la sua nuova creazione, in esclusiva per l’Accademia Chigiana, in prima esecuzione assoluta. Ennesimo tassello di grande interesse artistico, che si aggiunge ai già molti lavori di livello internazionale firmate da Lucy Railton, con apparizioni, per citarne alcune, alla Tate Modern, ICA London, CTM (Berlino), Koln Philharmonie, Maison de la Radio (Parigi), Sydney Opera House. La sua ricerca ha dato luogo a vaste esplorazioni su aspetti quali risonanza, psicoacustica, sintesi e microtonalità: temi sempre presenti nel suo lavoro.

La chitarrista e compositrice Alessandra Novaga, che festeggerà venerdì sera il suo ritorno a Siena dopo dieci anni di intensa attività concertistica e incisioni discografiche in Italia e all’estero, interpreterà la sua composizione I should have been a Gardener, ispirata alla vita, alla morte, all’impegno politico e ai diari del regista e scenografo inglese Derek Jarman (1942-1994), tra le figure più rilevanti della cultura inglese degli anni ’80 e ’90 e simbolo della comunità gay inglese. Il brano, come svela il titolo stesso della composizione, prende le mosse dalla scelta fatta da Jarman negli ultimi anni della sua vita, quando si ritirò a vivere in un piccolo cottage sulla costa meridionale dell’Inghilterra, dedicandosi al giardinaggio con grande passione. Intervistato dalla BBC, Jarman dichiarò: «È quello che avrei sempre dovuto fare, non avrei mai dovuto fare il regista, il cinema è una cosa da matti. Il giardinaggio è centrale, con il giardinaggio si entra in un’altra dimensione del tempo, dell’eternità, dei ritorni e delle resurrezioni».

Ex allieva del chitarrista Oscar Ghiglia presso l’Accademia Musicale Chigiana, Alessandra Novaga vive e lavora oggi a Milano, impegnata in cammino artistico alla costante esplorazione di nuove frontiere sperimentali, tra composizione e improvvisazione, ridisegnando ogni volta il proprio rapporto con il suono e la performance. Sempre più orientata verso la chitarra elettrica collabora attivamente con compositori che creano per lei un repertorio di suoni e gesti nuovi.

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni 9.30-12.30, esclusa la domenica. Il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo. Per consentire il ritorno agli spettacoli dal vivo, i biglietti hanno prezzo unico di 10 euro (ridotti 5 euro). Per assistere al concerto è obbligatorio presentare il “green pass” con QR code per aderire alle normative anti-Covid.