La cooperativa Servizio e Territorio guarda al futuro con incontri di confronto e ascolto con i soci

La Cooperativa Servizio e Territorio, proprio in vista della scadenza dell’attuale Consiglio di Amministrazione non si ferma, anzi coglie l’occasione per creare momenti di riflessione e di incontro con i soci. Dopo tre anni difficili i rapporti, anche all’interno delle realtà cooperative, possono essere cambiati, possono essersi sfilacciati o trasformati. Per questo Servizio e Territorio propone alcuni momenti di verifica sui punti di forza e di debolezza della stessa impresa e raccogliere suggerimenti per nuovi indirizzi strategici e nuove linee di sviluppo.

Non solo: è stato aperto un percorso di ascolto della base sociale per poter avere occasioni di dialogo e di discussione che sono stati sospesi (forzatamente) nel periodo di emergenza sanitaria trascorso. Ogni socio potrà così raccontarsi, esprimere bisogni e pensieri e prospettive per poi “riadattarci”, ripensarci e continuare insieme un acmmino cooperativo dopo un periodo che, nostro malgrado ha cambiato noi e la realtà sociale ed economica che ci circonda.

Il cambiamento c’è stato ed è in atto ma mettendo insieme le forze e le idee di tutti possiamo affrontarlo e gestirlo.
Cooperazione è partecipazione per questo Servizio e Territorio si impegna a dar voce ad ognuno. Solo l’unione dei singoli verso un unico scopo dà l’unità e la forza.

Gli incontri di ascolto saranno seguiti da LabCom, spinoff della Università di Firenze, che raccoglierà e riorganizzerà le varie voci utilizzando Gruppi di Approfondimento, questionari anonimi, video-interviste e altro. Il percorso, iniziato lo scorso 25 agosto, proseguirà fino al 25 settembre prossimo e si pone come obiettivo raccogliere bisogni e indicazioni per lo sviluppo ed il proseguo delle attività per il futuro di Servizio e Territorio. Momenti dei quali si sentiva da tempo la necessità: ascoltare, parlare, comunque intervenire. E’ il momento dei soci, è il momento di costruire insieme.

Questo slideshow richiede JavaScript.