La Chigiana festeggia i 40 anni del Consorzio per la Tutela del Palio con un concerto al Teatro dei Rinnovati

L’Accademia Musicale Chigiana, in collaborazione con il Comune di Siena, si unisce alle celebrazioni per il quarantesimo anniversario della fondazione del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena con un concerto che si svolgerà il 15 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro dei Rinnovati, in cui saranno protagonisti alcuni fra i migliori talenti provenienti dalla classe di canto diretta dal M° William Matteuzzi.

Fiorenza Mercatali, soprano, Paolo Mascari, tenore, e il baritono senese Alessio Fortune Ejiugwo, negli ultimi anni si sono già ampiamente distinti sulle scene del Chigiana International Festival & Summer Academy, rivestendo ruoli in opere come Il Barbiere di Siviglia di G. Paisiello (2019), La Serva Padrona di G. B. Pergolesi (2020) e L’occasione fa il ladro di G. Rossini (2021). In particolare, Fiorenza Mercatali ha cantato nell’opera di Paisiello a Pechino presso il NCPA – National Center for the Performings Arts nel contesto del progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo 2019” organizzato dall’Accademia Chigiana in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale. Nel quadro dello stesso progetto chigiano, la soprano sarà ancora protagonista di un concerto a Parigi nel giugno 2022 presso l’Istituto Italiano di Cultura.
Ad accompagnare le voci al pianoforte ci sarà il M° Luigi Pecchia, da lunghissimo tempo collaboratore chigiano e attualmente direttore del Chigiana Keyboard Ensemble, che riunisce i maestri collaboratori dei prestigiosi corsi estivi in una straordinaria formazione per più pianoforti.

Il programma del concerto comprende una serie di arie, duetti e trii tratti da capolavori del teatro musicale italiano e internazionale. Haendel, Mozart, Rossini, Donizetti, Bizet, Charpentier, Verdi, Lalo, Nino Rota sono gli autori dei celebri brani in scaletta, fra cui “Addio del passato bei sogni ridenti” da Traviata, o “Pronta son io” da Don Pasquale, o “Deh, vieni alla finestra”, da Don Giovanni.

Nel festeggiare il Consorzio, il concerto riafferma gioiosamente la storica vicinanza del conte Guido Chigi Saracini al mondo delle Contrade di Siena: oltre ad essere stato Priore dell’Istrice dal 1919 al 1937, e nel 1953-54, il Conte fu anche Rettore del Magistrato delle Contrade dal 1927 al 1964, istituendo nel Palazzo Chigi Saracini la sede storica dove ancora si riuniscono i priori una volta all’anno. Sulla facciata del Palazzo che il Conte destinò all’Accademia Musicale Chigiana, nei giorni di Palio chiunque può ammirare i colori delle diciassette consorelle nello sventolare delle bandiere riunite insieme sotto le sue finestre.

Nel corso della serata sarà presentato il Libro “Scatti in Campo 2021”, progetto editoriale del Consorzio che quest’anno è stato interamente dedicato alle celebrazioni del quarantennale.

Il concerto avrà luogo mercoledì 15 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro dei Rinnovati di Siena con ingresso a inviti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare le segreterie dell’Associazione Consorzio per la Tutela del Palio di Siena Tel: 0577 43875 – info@ctps.it e dell’Accademia Chigiana Tel 0577.220927.