“Josquin 500”, il Chigiana International Festival rende omaggio a Desprez

Appuntamento con il Chigiana International Festival & Summer Academy 2021, martedì 13 luglio, alle ore 21.15, presso la Chiesa di Sant’Agostino, a Siena.

Protagonista della serata sarà il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto da Lorenzo Donati e dedicato alle polifonie di luce del compositore fiammingo Josquin Desprez (1440 ca – 1521), di cui nel 2021 ricorre il 500° anniversario della scomparsa.

“Un mostro della natura, per la musica, come lo fu Michelangelo per l’architettura, la pittura e la scultura”. Così scriveva di lui un letterato fiorentino pochi anni dopo la scomparsa del compositore fiammingo. Un paragone che vale ancora oggi, a 500 anni dalla sua scomparsa. La sua opera è una tappa decisiva nell’emancipazione della musica vocale del ‘400 verso. Fu lui a intuire la capacità della musica di integrare e potenziare la parola, senza rinunciare al virtuosismo tecnico della musica stessa.
Alle opere di Josquin Desprez, il concerto chigiano affiancherà composizioni della recente storia musicale, collegate tra loro dall’appartenenza al minimalismo e alle sue successive declinazioni, in un viaggio temporale che restituisce alle opere di Josquin la loro attualità e al tempo stesso fa dialogare i brani contemporanei con modelli del passato che ne potenziano il significato e il valore artistico.

In programma Olson III, composta nel 1966 da Terry Riley, il primo compositore e performer minimalista a destare un vero interesse in tutto il mondo; The Deer’s Cry – Il grido del cervo, brano del 2005 del compositore estone Arvo Pärt; Again (after Ecclesiastes) (2005) del compositore californiano di origini ebraiche David Lang, attivo soprattutto nella città di New York e conosciuto in Italia grazie alla presenza di sue composizioni per coro nelle colonne sonore del film premio Oscar nel 2014 La grande Bellezza di Paolo Sorrentino e Youth (2015) dello stesso regista. Infine, Pierre de Soleil, composizione datata 1984 a frima di Philip Glass, uno dei protagonisti della corrente minimalista degli anni ’60, diventato uno dei compositori di maggior successo commerciale dai tempi di Stravinskij.

Il concerto, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei della Toscana e con l’Opera della Metropolitana, l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, e con il patrocinio del Comune di Monteriggioni, si svolgerà nella massima sicurezza per il pubblico e gli artisti, seguendo accuratamente l’applicazione dei protocolli anti-Covid.
Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti possono essere acquistati on-line sul sito www.chigiana.org e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini (tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30, esclusa la domenica, nonché presso il Presso il ChigianArtCafè, nei suoi orari di apertura. Inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso la relativa sede a partire da 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo.