Itinerari a cavallo e 2 nuove Joëlette per Strade di Siena, 300mila gli accessi al portale del turismo outdoor

Una nuove sezione sul sito dedicata al turismo equestre, due nuove carrozzine Joëlette per garantire il trekking a persone con mobilità ridotta, un progetto di trekking a cavallo che metta in collegamento Siena a Follonica. E 300mila utenti che in un anno hanno fatto l’accesso al portale Strade di Siena

Per Alberto Tirelli la conferenza di presentazione delle novità contenute nel sito web è anche l’occasione per fare un bilancio dell’attività del luogo digitale che vuol essere il punto di riferimento per visitare in maniera attiva Siena e il suo territorio.

Il primo punto elencato da Tirelli è la sezione del sito dal nome “A cavallo – itinerari e servizi del turismo equestre nel territorio senese” che permette di scoprire le nostre terre anche in sella. “Al momento sul portale è possibile trovare tre ippovie con un breve descrizione dell’itinerario e con i servizi equestri che si trovano lungo il percorso come punti di sosta per far riposare il cavallo e altre strutture dedicate ai cavalli, indicazioni tecniche e possibilità di scaricare il file kml del percorso. Nelle prossime settimane è previsto l’inserimento di altri itinerari”, spiegano dal Comune. Uno di questi potrebbe essere appunto tra Siena e Follonica, lo stesso Tirelli a fine conferenza stampa ha annunciato di essere al lavoro su questo progetto.

La seconda parte del punto odierno con la stampa è stata invece dedicata alla presentazione delle due carrozzine Joëlette che il Comune ha acquistato in collaborazione con il Comune di Acquapendente e con il Gruppo Trekking Senese. Per Tirelli l’obiettivo è quello di “dare la possibilità a persone con disabilità di scoprire il nostro bellissimo territorio lungo gli itinerari famosi come la Via Francigena ed altri sentieri con tratti sterrati e pendenze che normalmente sono difficile da raggiungere”. Le carrozzine saranno a disposizione dei territori che fanno parte del progetto Strade di Siena. Inoltre le persone con disabilità possono partecipare al Walking Francigena Ultramarathon 2022, l’evento per camminatori lungo la Via Francigena da Siena ad Acquapendente, che si svolgerà quest’anno dal 8 al 9 ottobre 2022.

“Le Joëlette – spiega Daniele Bibbiani del gruppo Trekking Senese – sono delle carrozzine off-road della ditta francese Ferriol Mattrat, che vengono utilizzate anche in altre realtà della Toscana per rendere sempre più inclusivo l’accoglienza turistica e dare a tutti la possibilità dopo questo lungo periodo di pandemia di godersi una gita all’aria aperta”.