#InsiemepergliSDG, domani consiglio comunale straordinario sullo sviluppo sostenibile

Al via domani a Siena, mercoledì 15 giungo 2022, la prima tappa del 2022 della campagna #InsiemepergliSDG. La campagna, organizzata localmente da Comune e Università di Siena e promossa dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale con i partner FAO, UN SDG Action Campaign, Save The Children, CIHEAM Bari e Commissione Europea, è promotrice dei Sustainable Development Goals (SDG), i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel 2015, come attuazione dell’Agenda 2030.

Aprirà la giornata, alle ore 9.30, l’inaugurazione dell’installazione interattiva in Piazza San Francesco. Le installazioni interattive di #InsiemepergliSDG hanno l’obiettivo di informare e responsabilizzare i visitatori sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e sul ruolo che ogni individuo può svolgere per il loro raggiungimento e per mostrare, con esempi pratici, come la Cooperazione Italiana e i suoi numerosi partner internazionali, nazionali e locali, lavorano in Italia per contribuire al raggiungimento degli SDG, informando giovani, studenti, famiglie e cittadini sull’ impegno comune per lo sviluppo sostenibile.

Previste anche attività informative da parte di “Save The Children” con un gruppo di volontari e volontarie che saranno formati e potranno essere partecipi diretti dell’iniziativa attività di volontariato con Save the Children nell’ambito della campagna #InsiemepergliSDG sul tema della Sicurezza Alimentare.

A partire dalle 10.30, nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala, il Consiglio comunale straordinario dedicato alla presentazione del documento bipartisan sugli SDG.

Dopo il saluto di sindaco e rettore intervengono Stefano Gatti, ministro plenipotenziario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Inviato Speciale per la Sicurezza Alimentare, e in diretta streaming Marina Ponti, direttrice della UN SDG Action Campaign. La prolusione, sui temi dell’intreccio tra ecologia e politica, è affidata a Cesare Patrone, ex comandante del Corpo Forestale dello Stato. Segue la presentazione e discussione di documenti sui temi della sostenibilità, frutto dell’iniziativa dei gruppi consiliari.

Nel pomeriggio, all’interno del Cortile del Podestà, l’inaugurazione della mostra “Europa. L’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli”, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della cultura. Tredici grandi illustratori italiani, già ampiamente affermati a livello internazionale, hanno realizzato altrettante illustrazioni originali dedicate ai valori promossi dall’Europa. La mostra è frutto di un accordo con la Fondazione Torino Musei, promotrice dell’esposizione a Palazzo Madama in occasione del recente meeting dei Ministri degli Esteri del Consiglio d’Europa a Torino.

Sempre parlando di cultura la possibilità di visitare all’interno dei Magazzini del sale di Palazzo Pubblico la mostra inaugurata nei giorni scorsi “Aurum Urens”, a cura del fotografo di fama internazionale Michele Ardu ospite degli spazi museali fino al prossimo 10 luglio. Quindici scatti e trenta sculture che raccontano la distruzione che gli incendi hanno portato sul Montiferru, nella provincia di Oristano durante lo scorso anno.

In chiusura della giornata alle 19, a palazzo Chigi Saracini, la presentazione dei progetti sullo sviluppo sostenibile dell’Accademia Chigiana, a seguire brindisi e concerto al “Chigiana Art Cafè”.