Infrastrutture, Giani: “Nel 2025 concluderemo la Sr429 e completeremo il progetto Siena, Firenze, Grosseto”

“Nel 2025 inaugureremo l’ultimo tratto della strada regionale 429, che collega Poggibonsi ad Empoli, e riusciremo a portare compimento il progetto della Firenze, Siena Grosseto”: ne è sicuro il governatore della Regione Toscana Eugenio giani che poco fa a Colle Val d’Elsa ha tracciato il suo bilancio di metà mandato ai rappresentanti del nostro territorio.

Il miglioramento delle infrastrutture e della viabilità è stato il tema a cui il presidente ha dedicato buona parte del suo intervento: Giani ha parlato della necessità di migliorare gli assi viari per le aree geotermiche, e per connettere meglio la Valdelsa con la Valdera.

“Priorità sarà data alla Cassia, oggetto di un accordo da 150 milioni tra Anas e Regione Toscana, dove l’impegno è avviare i lavori così da coinvolgere le aree strategiche attorno a Siena e da qua favorire l’adduzione al capoluogo”, ricordano dalla Regione.

Immancabile il passaggio sulle ferrovie su cui il presidente ha sottolineato l’impegno di voler concentrare le risorse sulla Siena Firenze. Dopo la linea Empoli Granaiolo a due binari, su cui è stata già chiusa la gara e a giorni sarà resa nota la ditta vincitrice, rimane l’ultimo tratto da Poggibonsi a Siena, per il quale è stato presentato un preventivo costoso “Ma è un obiettivo dal quale non possiamo retrocedere – ha concluso Giani – E’ una battaglia che vogliamo fare e la faremo”.

A Colle Val d’Elsa si è fatto il punto sulla sanità senese e sul suo futuro, nel quale si staglia la realizzazione della costruzione “volano” a servizio dell’ospedale delle Scotte che, grazie ad essa, potrà essere oggetto di ristrutturazione e riqualificazione (lavori per 150 milioni di euro) nei prossimi dieci anni trasferendo via via qua i vari reparti in cui ci sarà il cantiere.