Incendio ad Asciano, 130 ettari divorati dalle fiamme. Presidio organizzato per la notte

Sono 130 gli ettari di terra divorati dalle fiamme a causa dell’incendio che si è sviluppato nel pomeriggio nella zona di Asciano, in località Podere Fossaccio. Le fiamme si sono sviluppate in un campo di stoppie e si sono propagate per tutto il pomeriggio fino ad una zona boscata costituita da lecci e querce, aumentando d’intensità.

La Sala operativa regionale della protezione civile ha inviato sul posto sei squadre del volontariato dell’Antincendio boschivo e operai della Unione comunale Valdimerse. Un direttore operazioni del sistema regionale Aib ha coordinato gli sganci di tre elicotteri, per proteggere un’azienda agricola minacciata dalle fiamme e per evitare ulteriore propagazione nel bosco. Uomini dei Vigili del fuoco sono intervenuti a presidio dell’azienda. Una prima stima della superficie percorsa dalle fiamme ammontava a circa 30 ettari fra bosco e incolti.
In questo momento l’incendio è domato e si parla, pero, di 130 ettari di terra, sopratutto stoppie ma anche bosco laddove le fiamme sono entrate dentro ai calanchi e sono andate perdute anche colture da rimboschimenti .

Per fortuna non si sono registrati danni a persone e animali, nonostante l’incendio sia passato molto vicino a una stalla. Rimarranno comunque sul posto tutta la notte, per monitorare la situazione, gli uomini del coordinamento avanzato della Regione: la serata secca impedisce infatti il recupero di umidità e domattina è prevista la ripresa del vento. Sul posto rimangono anche i volontari della Racchetta.

Katiuscia Vaselli