Incendi in Sardegna, la clinica Il Ceppo a disposizione per ricovero gratuito dei cavalli feriti

“A tutti i miei colleghi sardi! La Clinica Il Ceppo è disponibile a ricoverare gratuitamente alcuni cavalli feriti o ustionati in questa tragedia”. L’appello arriva dai canali social di Raffaello Ciampoli, veterinario e anima della clinica che si trova nel comune di Monteriggioni.

Siena tende quindi la mano alla Sardegna ferita dagli incendi che hanno colpito la provincia di Oristano. I roghi vanno avanti da giorni ed il vasto incendio boschivo ha creato danni incalcolabili: centinaia di cittadini sono stati evacuati dalle loro case e purtroppo tantissimi capi di bestiame ed animali selvatici sono rimasti intrappolati dalle fiamme. Per il presidente della Regione Christian Solinas si tratta di “un dramma di proporzioni enormi, ettari ed ettari andati in fumo. Stiamo lavorando per domare questo incendio di grandi proporzioni”. I vigili del fuoco, in una nota, hanno spiegato che il Dipartimento della Protezione Civile ha attivato un modulo internazionale di cooperazione: due velivoli canadair provenienti dalla Francia sono in volo verso la Sardegna, mentre altri due canadair provenienti dalla Grecia sono atterrati ad Alghero nell’alba. Al momento stanno già operando 57 unità operative a terra, di cui 28 provenienti dai comandi di Nuoro, Sassari e Cagliari e 29 del comando di Oristano.

La nostra città ha un legame a doppia catena con la Sardegna e non poteva rimanere a guardare. “Tutto è partito in modo spontaneo e ci sembrava giusta dare una mano. Il legame esistente con questa terra ed i suoi cavalli, quello che c’è tra noi e i colleghi tra questa regione è forte. Dovevamo dare un contributo per aiutare gli allevatori  e tutti gli abitanti”, spiega Ciampoli che aggiunge: “la situazione è drammatica e le persone lì hanno un sacco di lavoro da fare: non potevamo non dare la nostra disponibilità per soccorrere quegli animali che si sono ustionati e che si sono fatti male”.

Dal mondo del Palio scrive anche Massimiliano Muzzi, proprietario di cavalli: “Per tutti i miei amici sardi! Scrivetemi o contattatemi in privato per qualsiasi cosa possiamo essere utili per voi e i vostri cavalli. Fortza Paris”.

 

MC