In Panda tra le dune del Sahara: l’avventura di Barbara e Vincenzo, piloti senesi tra le sabbie del deserto

Dune, piste veloci e chilometri interminabili di deserto. È stata una vera e propria avventura quella affrontata da senesi Barbara Burnengo e Vincenzo Tota.

A bordo di una Panda 4×4 i due hanno affrontato una vera e propria sfida con loro stessi: guidare tra le sabbie del Sahara per l’edizione 2022 della Sahara racing cup. La gara si è svolta per la maggior parte nella zona di Douz a sud della Tunisia e si è sviluppata su sei stage diversi tra loro. Due i tipi di vetture che potevano competere: le Panda, come già detto, ed i fuoristrada.

La sabbia è stata protagonista, ma i piloti hanno incontrato anche le piste di terra battuta e i passi di montagna con fondo pietroso. Il gradino più alto del podio? Non lo si raggiunge con la velocità, ma sono le capacità di orientamento determinanti per la classifica e per un posto nel podio.

Nel team di Vincenzo e Barbara erano presenti Simone e Felix che hanno partecipato alla sfida nel deserto guidando un Suzuki Jimmy. A dare manforte ai due team c’ha pensato tante realtà senesi accomunate dalla passione per le quattro ruote: tra gli sponsor c’erano VisMederi ed anche la clinica Skinfarm. “Abbiamo gareggiato con una Panda del 2001. Ed io non potevo non partecipare: in famiglia abbiamo da sempre un grande amore per questo tipo di sport, sia a livello lavorativo che personale”, così Burnengo, pilota del team senese.

A fargli da navigatore è stato Vincenzo Tota, che da oltre 30 anni scalda e accende i motori nelle piste di tutto il mondo. “Stiamo lavorando su qualcosa che possa essere sviluppato per il futuro – ha detto-: vogliamo puntare su un mezzo che possa essere usato più volte. Per me è stato come un sogno poter guidare la Panda nel deserto. Non è stato facile, ma ci siamo divertiti. Non abbiamo vinto ma siamo comunque una squadra vincente, ed ora ci aspettiamo un aiuto per il prossimo Panda Raid”

Barbara e Vincenzo infatti non voglio fermarsi qui, ma guardano direttamente alla Spagna per partecipare, appunto, al Panda Raid, gara che dalla penisola iberica li porterà a competere in Marocco. Per fare questo potranno contare sul sostegno di VisMederi: “Non vediamo l’ora di dargli una mano”, ha detto il responsabile finanziario dell’azienda Simone Paletti

MC