Il vino toscano sfida il covid e apre alle anteprime

Dopo un anno di assenza tornano – anche se con un posticipo rispetto al calendario ordinario- le Anteprime di Toscana, che vedono coinvolte tutte le denominazioni Toscane grazie alla Regione Toscana in coordinamento con la Camera di Commercio di Firenze, Promofirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Un bel segnale di ripartenza e riapertura. La lunga maratona del vino si articolerà nell’arco di una settimana, in un percorso che toccherà tutte le denominazioni toscane. Il tutto avverrà ovviamente all’insegna della massima sicurezza e secondo i più rigidi protocolli anti Covid. L’evento si è aperto oggi alle ore 12,00 con la conferenza stampa moderata da Tinto (conduttore del programma radiofonico Decanter, su Radio2), presso il Teatrino Lorenese.

Protagonisti la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, il presidente della Camera di commercio di Firenze Leonardo Bassilichi, il presidente di PromoFirenze Massimo Manetti, il direttore di Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo, il neo-eletto Master of Wine Gabriele Gorelli, il Presidente di AVITO Francesco Mazzei, la sindaca di Suvereto e coordinatrice delle Città del Vino della Toscana Jessica Pasquini, la presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico Roberta Garibaldi e Fabio del Bravo di ISMEA – Agenzia del Ministero Politiche Agricole. La manifestazione proseguirà con un fitto calendario di degustazioni, tutte rigorosamente a numero chiuso e su invito. Si parte con PrimAnteprima, l’Anteprima collettiva della Regione a cui partecipano i 12 Consorzi emergenti del vino toscano che alla Fortezza da Basso di Firenze, dove 170 aziende presenteranno più di 400 etichette in assaggio oggi dalle 9.30 alle 17.30.

Domani 15 maggio sarà la volta di “Chianti Lovers” con la presentazione delle nuove annate di vino Chianti e Morellino di Scansano. Domenica 16 e lunedì 17 maggio toccherà al “Benvenuto Brunello” a Montalcino; lunedì 17 maggio e martedì 18 maggio la manifestazione arriverà a Montepulciano con l’“Anteprima Nobile” e il 19 a San Gimignano con l’“Anteprima della Vernaccia di San Gimignano” . Infine si chiuderà a Firenze con la “Chianti Classico Collection”, degustazione del Gallo Nero, giovedì 20 e venerdì 21 maggio.

Stefania Tacconi