Il fine settimana perfetto: cicloturismo, musei e Brunello di Montalcino

Quello che inizia oggi, venerdì 13 maggio 2022, ha davvero il volto del fine settimana perfetto per le Terre di Siena. Perché nell’arco di pochi giorni, presenta un’offerta che mette insieme i maggiori attrattori turistici della nostra zona: il cicloturismo, l’arte e il vino.

Il Festival della mobilità e del turismo sostenibile (tutte le informazioni qui) fa del cicloturismo la grande protagonista dei prossimi dieci giorni, con un cartellone di appuntamenti – non solo sportivi – che non a caso parte da quella che è la bicicletta al momento di maggiore fascino, ovvero la Gravel. Sabato 14 maggio gli appassionati di gravel potranno scegliere fra quattro diversi percorsi, con lunghezze variabili da 47 a 215 chilometri, lungo i quali si potrà ammirare la campagna senese in uno dei suoi momenti più belli dell’anno. Domenica, invece, ritorna un grande classico, che lega generazioni di senesi: Bimbinbici, con lo spettacolo di bambini e genitori liberi di pedalare nelle vie del centro storico di Siena.

Sempre sabato 14 maggio torna anche, dopo un’assenza di due anni dovuta ai limiti imposti dalla pandemia, la Notte dei Musei, con le aperture a partire dalle ore 21 del Santa Maria della Scala e della Pinacoteca nazionale di Siena (info qui). Per il nuovo direttore della Pinacoteca, Axel Heméry, si tratta praticamente del debutto, che ha così commentato: “Siamo felici di spalancare le porte agli amanti dell’arte per far brillare di una luce notturna i nostri fondi oro”. In più, sarà ufficialmente presentato il progetto “Voci in Pinacoteca”: un podcast attraverso il quale le persone potranno ammirare alcuni dipinti, ascoltando i racconti creativi e le musiche ispirate dalle immagini del museo.

E poi c’è il Tempio del Brunello a Montalcino, con un programma ricchissimo di esperienze, peraltro pubblicizzato anche con una sontuosa campagna di spot televisivi nazionali. Ogni fine settimana – appunto – i visitatori avranno la possibilità di accedere a tutti i servizi offerti (vedi articolo) prenotando una semplice visita all’intero percorso museale e interattivo, decidere di abbinare una degustazione guidata presso l’Enoteca e, nel caso di un’esperienza completa, assicurarsi un pranzo realizzato con esclusive eccellenze del territorio, presso il bistrot. Per iniziare con il piede giusto, verrà offerto all’ingresso un primo assaggio di vino per aprire la mente ad una esperienza di cultura territoriale ad ampio raggio.

Roberto Guiggiani