Il Comune mette in vendita il Monna Agnese, Fazzi: “Immobile non strategico per l’amministrazione”

Il comune di Siena ha stilato una lista di immobili che intende vendere, tra i quali spicca il complesso del Monna Agnese. La cifra stimata si aggira attorno ai 7milioni e mezzo di euro, di questi oltre 4milioni e 600mila proverrebbero proprio da quella che oggi è la sede del liceo linguistico, ma che racchiude anche un magazzino ed altri locali. Il complesso nella sua interezza raggiunge un totale di 3mila e 400 metri quadrati. La vendita di questo immobile non è una novità, ma già in passato si era parlato dell’argomento, non senza riscontrare problemi. Fra le tante opzioni si distingueva quella di un possibile acquisto da parte dell’Opera della Metropolitana.

In vendita anche il complesso immobiliare posto all’intersezione tra strada di Certosa e strada del Palazzetto, attualmente diviso tra abitazioni, capanne e terreno, per un valore di quasi 1milione di euro. In vendita alcuni magazzini in via Nino Bixio per un valore di oltre 400mila euro. Nella lista si trovano poi un fabbricato in strada di Casciano delle Masse (672mila euro), un immobile in via Fiorentina (360mila euro), un’area in via di Follonica (130mila euro), magazzini in via del Sole (250mila euro), un appartamento a Costalpino (210mila euro).

L’assessore al patrimonio Luciano Fazzi ha spiegato: “si è reso necessario aggiornare l’elenco dei beni immobili da dismettere, togliendo quelli già alienati negli anni 2017-2020, inserendo nuovi immobili non considerati strategici per l’Amministrazione e provvedendo a un nuovo allineamento dei prezzi rispetto ai valori attuali per gli immobili non aggiudicati nei precedenti bandi”.

Il documento in oggetto è composto di tre allegati: il primo “contiene beni da alienare per un ammontare complessivo di più di 7,5 milioni di euro”; il secondo contiene la lista dettagliata degli immobili di acquisire, a titolo gratuito, nel territorio comunale, così da completare l’iter relativo alla realizzazione di opere pubbliche di pertinenza dell’ente. Infine, nel terzo “è prevista la permuta di un terreno per consentire alla Parrocchia della Beata Anna Maria Taigi di Vico Alto la realizzazione di un campo da calcio per i ragazzi del quartiere”.