Il Caselli inaugura il laboratorio di grafica con un ospite d’eccezione: l’assessore Nardini

Nella giornata di ieri, l’assessora all’Istruzione e alla Formazione Professionale della Regione Toscana, Alessandra Nardini, ha visitato l’Istituto “G. Caselli” di Siena, nella sede storica di Via Roma, 67, per l’inaugurazione del nuovo laboratorio di Grafica Pubblicitaria, destinato agli studenti dell’omonimo corso di Studi, che potranno così utilizzare computer e programmi di ultima generazione.

L’Assessora è stata accolta dal Dirigente Scolastico, Prof. Luca Guerranti e dalla Provveditora agli studi, Dott.ssa Renata Mentasti, che ha sottolineato l’importante sinergia fra l’Ufficio Scolastico territoriale e la scuola che, nel rispetto dei protocolli di prevenzione, attua una Didattica partecipata e coinvolgente.

L’allestimento dell’innovativo laboratorio, grazie ai fondi del Progetto PON “Inclusione ed Accoglienza nella scuola attraverso la DAD del futuro”, consente un ulteriore
ampliamento dell’Offerta Formativa dell’Istituto che, ormai da anni, investe sulla Formazione Professionale dei propri studenti, fornendo loro percorsi di studio per l’acquisizione di competenze di settore che rispondono ai bisogni ed agli input del territorio.

“Una bella notizia sia per questa scuola, sia per il mondo della scuola in generale, perché parla di futuro e di ripartenza – dichiara l’assessora all’istruzione e alla formazione della Regione Toscana Alessandra Nardini -. I laboratori arricchiscono l’offerta didattica delle nostre realtà scolastiche e avere un nuovo laboratorio di grafica è davvero importante, per le studentesse e gli studenti che qui si stanno formando e per quelli che arriveranno nei prossimi anni.

È un dovere quello di garantire alle giovani generazioni la conoscenza e l’utilizzo delle nuove tecnologie. Sono davvero felice del clima che si respira in questo istituto, e sono felice di tornare a visitare le scuole della Toscana. È stato un momento particolare quello vissuto in questi mesi, per tutte e per tutti, ma per il mondo della scuola ancora di più. Proprio per questo, oggi dare risposte ai bisogni dei giovani deve essere la nostra priorità, a partire dal diritto allo studio, elemento centrale in questa ripartenza.

Voglio davvero ringraziare dirigenti, docenti e tutto il personale scolastico perché con dedizione, anche nei mesi più duri di pandemia, hanno garantito la prosecuzione della didattica in presenza quando è stato possibile, e a distanza quando è stato necessario. Sulla didattica in presenza come Regione Toscana ci siamo impegnati molto, perché siamo convinti che la dad non possa sostituirla per lungo periodo: la scuola è anche socialità, un aspetto importante della formazione e della crescita delle giovani generazioni.

Ringrazio infine per questo graditissimo invito che mi ha consentito di visitare una importantissima e bella realtà scolastica senese”.La presenza dell’Assessora Dott.ssa Nardini è un importante segnale di vicinanza delle Istituzioni alle scuole del territorio che, dopo il momento difficile della Pandemia, guardano al futuro, cogliendo, dall’emergenza vissuta sul campo, l’opportunità di ripartire con innovazione, digitalizzazione e formazione.

L’Assessora, insieme al Dirigente Scolastico e alla Provveditora, ha poi visitato, con disponibilità e cordialità, gli ambienti dell’Istituto, le aule personalizzate dagli alunni nello spirito dell’inclusione, della solidarietà e della cura della scuola come bene comune, i laboratori di Informatica, l’Archivio storico ed il prezioso giardino dell’Istituto, splendido affaccio naturale.
Il servizio di Accoglienza è stato curato dagli studenti del Corso Turistico.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Luca Guerranti, ringrazia l’Assessora Dott.ssa Nardini e la Provveditora, Dott.ssa Renata Mentasti, per l’attenzione e la disponibilità alla condivisione di questo importante momento di formazione e di investimento concreto per una scuola operativa e propositiva, lungimirante ed attenta.