Il Cardinale Lojudice ospite alla conviviale del Lions club di Siena

Martedì 16 novembre 2021 presso Fuor Points by Sheraton Siena si è tenuta la conviviale del Lions Club Siena che ha visto ospiti in qualità di relatori S.E. Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo Metropolita di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino e il dr. Alessandro Semboloni presidente della Cooperativa Riuscita Sociale.

La serata si è aperta con l’illustrazione della storia e delle finalità della Cooperativa Riuscita Sociale e con la presentazione di un breve video esplicativo delle attività svolte dagli ospiti che giornalmente sono accolti nei laboratori gestiti dalla Cooperativa.

Nell’occasione è stato consegnato al dr. Semboloni una donazione, erogata alla Cooperativa tramite il Lions Club Siena ma proveniente da un gesto di una giovane ragazza, Alice Betti che, in questo periodo di pandemia e di gravi difficoltà per strutture di inserimento sociale quale è la cooperativa stessa, ha chiesto ai propri amici, in occasione del compleanno, non regali per se stessa ma un “regalo finalizzato” all’aiuto di coloro che hanno maggiori difficoltà. Il Lions Club Siena ha prontamente raccolto la proposta di Alice Betti, giunta tramite il padre Luca, socio del Club, e si è adoperato affinché questo encomiabile desiderio, andasse a buon fine nel pieno rispetto dei principi lionistici. Un sentito ringraziamento da parte di tutti i soci del Lions Club di Siena va ad Alice.

La serata è poi proseguita con l’intervento di S.E. Cardinale Lojudice dal titolo “Siena con gli occhi di un Cardinale” con cui ha messo in risalto il suo rapporto con la città e la diocesi e la scelta di Papa Francesco di nominarlo Cardinale, rompendo quella consuetudine che vedeva da sempre i Cardinali espressioni pressoché esclusive nelle grandi città. Per Siena è un grande onore e un privilegio avere un Cardinale: basti dire che la Toscana è l’unica regione in cui ce ne sono due, a Siena e a Firenze. Da parte del socio del Club, il professor Cosimo Scaglioso, è stato affrontato il tema legato alla gestione della nostra Cattedrale e il Cardinale Lojudice ha espresso in proposito grande apprezzamento per l’impegno dell’altro socio del Lions di Siena Guido Pratesi, Rettore dell’Opera Metropolitana del Duomo di Siena. Lojudice ha poi avuto parole di elogio per i Lions Club al completo servizio di tante realtà che ogni giorno vengono supportate. Prima dei saluti il Presidente del Lions Club Siena Alessandra Masti ha consegnato una donazione alla dr.ssa Anna Ferretti, responsabile della Caritas Diocesana, al fine di aiutare le persone più svantaggiate e bisognosa, ringraziandola per il grande e importante lavoro svolto nell’ambito della società senese e non. Un ringraziamento è stato infine rivolto alla prof.ssa Graziella Vecchieschi, docente presso Istituto Comprensivo Scuola Media San Bernardino da Siena, presente alla serata, che, unitamente alla socia del Club nonché past presidente dello stesso, Ursula Balata, si è prodigata, da anni, con i propri allievi per consentire loro la partecipazione al concorso internazionale di disegno “Un poster per la Pace” promosso, dal 1998, dal Lions International e dedicato ai bambini dagli 11 ai 13 anni che anche quest’anno sono stati protagonisti di ottimi e significativi elaborati.