I principi etruschi si raccontano a Castellina, parte la mostra al museo Archeologico del Chianti senese

I principi etruschi si raccontano a Castellina in Chianti si raccontano dalle 18 di domani fino al 9 gennaio del 2022.

Al Museo Archeologico del Chianti Senese sarà inaugurata la mostra archeologica Signori etruschi del Chianti che raccoglie materiali provenienti da corredi di tombe aristocratiche etrusche del Chianti, databili tra l’età orientalizzante e arcaica (fine VIII-VI secolo a.C.). I corredi sono stati recuperati nel corso di scavi archeologici, alcuni dei quali anche recenti, e illustrano abitudini e contatti culturali che caratterizzarono i signori del Chianti in età etrusca. Per la prima volta, inoltre, saranno esposti al pubblico numerosi oggetti scavati dalla Soprintendenza nella necropoli di Bosco Le Pici, ricca e utilizzata fino al III secolo a.C.; nella tomba a camera di Macialla e nella necropoli di Casa Rosa al Taglio, alle porte di Castellina in Chianti. Quest’ultimo scavo è stato condotto tra il 2017 e il 2018 in concessione al Comune di Castellina in Chianti, con il sostegno del Gruppo Archeologico Salingolpe e la collaborazione dell’università di Siena.

L’inaugurazione fa parte del ricco calendario delle Notti dell’Archeologia 2021 che continueranno domenica 18 luglio, alle 18, con la presentazione del libro La guerra sulle colline di Claudio Biscarini, accompagnata da una mostra dedicata a ricordi e testimonianze della Seconda guerra mondiale a Castellina in Chianti. Il terzo e ultimo appuntamento è fissato per giovedì 22 luglio, ancora alle 18, in compagnia degli storici Barbara Gelli e Niccolò Capponi per l’incontro intitolato “Dal 1452 al 1478. Quando gli Spagnoli e Napoletani invasero il Chianti”.

Informazioni. Le iniziative delle Notti dell’Archeologia si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid-19. Per informazioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti Senese, che si trova in Piazza del Comune a Castellina in Chianti, al numero 0577-742090; scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@museoarcheologicochianti.it o consultare il sito www.museoarcheologicochianti.it.