Gli scacchi protagonisti del weekend di Siena: domenica la sfida ‘inedita’ tra due grandi maestri

Domani e domenica gli scacchi sono i protagonisti a Siena con un weekend dedicato interamente al gioco millenario. L’evento si chiama “Scacchi e vita”, è la prima edizione e vedrà la partecipazione, tra l’altro di Axel Rombaldoni, vincitore di numerosi titoli mondiali e grande Maestro dal 2013.

Sarà Rombaldoni uno dei due protagonisti di un’inedita sfida nelle 64 caselle insieme ad un altro grande maestro: Igor Efimov. I due contendenti condivideranno ogni loro strategia nelle mosse, un metodo che trasforma il paradigma del gioco da vinciperdi a vinci-vinci. “Non ci sarà un confronto tra i due che invece di fatto saranno alleati”, spiega Alessandro Patelli, presidente di Mens Sana scacchi. L’evento sarà il 4 settembre dalle 9.30 alle 12.30.

Ad aprire l’iniziativa invece è il convegno Educare con gli scacchi, un incontro rivolto ad educatori, insegnanti, genitori ed appassionati che vuole insegnare quest’arte antica ed educare al contempo alla vita . “L’idea è capire come traslare le mosse nella scacchiera nella nostra vita. Da come moviamo i pezzi indichiamo come siamo. Ed una nostra idea è come reagire alle minacce: possiamo non accorgercene, possiamo difenderci, possiamo rendere sconveniente la minaccia all’avversario”, dice Lucio Colombini, organizzatore dell’evento.

Domenica infine dalle 14.30 alle 18.30 ci saranno i tornei lezione per i ragazzi dagli 11 ai 17 anni dove ancora si imparerà attraverso la condivisione gli uni tra gli altri. Ed inoltre alcuni momenti saranno dedicati all’insegnamento con Axel Rombaldoni. “Anche i giovani dovranno spiegare la mossa ai loro avversari in modo che entrambi guadagnino qualcosa”, aggiunge Colombini.

“Gli scacchi sono stati fatti per educare al gioco della vita e forse questa cosa si è un po’ persa visto che ora li vediamo come sport agonistico e hobby”, sottolinea Rombaldoni. “Credo che questo invece sia uno strumento meraviglioso per i più piccoli per crescere. In questo evento trasmettiamo molte cose come quella del sapere collaborare tra persone”

L’iniziativa si svolgerà sarà ospitata al circolo Mens Sana scacchi in via del Termini 31 ed è organizzata dall’Associazione Le Sei Direzioni, in collaborazione con il Circolo Mens Sana scacchi e ospitata dal Cral Mps.

“Sarà uno degli eventi che rientrano nel corposo programma di ‘Estate nei quartieri’, che sta registrando un grande successo. Abbiamo infatti deciso di implementare, fin dallo scorso anno, questa manifestazione, arricchendola con più eventi e con maggiore diffusione nei quartieri cittadini”, ha affermato l’assessore alle politiche giovanili Clio Biondi Santi.

“Abbiamo coinvolto un numero sempre maggiore di società e associazioni e vogliamo continuare in questa direzione. Questa manifestazione, che si svolgerà all’interno del circolo Mens Sana scacchi e quindi in pieno centro storico permette, in particolare, a tutti di avvicinarsi al gioco degli scacchi, non è necessario avere un particolare livello di gioco o una grande conoscenza. ‘Scacchi e vita’ è una due gironi che può unire anche generazioni diverse in un unico contesto, occasione dunque per creare di nuovo quella socialità che ci è mancata a causa del Covid. L’unica cosa importante che servirà è avere il desiderio di imparare cose nuove, divertirsi e mettersi in gioco”, conclude.

Marco Crimi