Gli imprenditori del futuro si formano a Villa Rubini e domani parte il progetto La Bottega Young

Le imprese del futuro si formano a Villa Rubini: cinque start up innovative  infatti daranno nuova vita alle ex scuderie della tenuta. Sarà inaugurato domani il progetto di La Bottega Young, uno spazio che si trova in centro a Siena che ospita nuove aziende all’avanguardia.

In questo ‘incubatore’ si ritroveranno le imprese di giovani under 35 selezionati dal bando “Ri-Generazione – Giovani mestieri creativi” di Fondazione Monte dei Paschi. I cinque giovani selezionati dalla commissione sono stati Elisa Fantini, Angiluz Serrano, Barbara Albano , Tommaso Gabbrielli e Maria Vittoria Manganelli. “Ognuno di loro ha presentato un’idea progettuale innovativa e convincente tanto da conquistare un posto in questa prima edizione senese del progetto, dedicato alla rigenerazione urbana e all’imprenditoria giovanile”, così dalla Fondazione avevano spiegato il motivo della scelta. Fondazione Mps è capofila dell’iniziativa che vede la sinergia tra Comune di Siena, Comune di Perugia e Anci. Da inizio anno questi ragazzi hanno affrontato un percorso di formazione e, coadiuvati professionisti, tutor ed esperti di creazione d’impresa, marketing e management, hanno portato avanti la loro idea professionale. Durante l’evento di inaugurazione di domani, che partirà alle 18, sarà esposta anche una mostra dal titolo “I cinque sensi” mentre dalle 19 la serata sarà accompagnata da musica e bollicine.

I protagonisti di questa prima edizione che abiteranno LABottega sono Elisa Fantini con il suo marchio Alterego che si occupa di tecnologie immersive e realtà virtuale; Angiluz Serrano con Amalur, brand di abbigliamento ecosostenibile e di ricerca tessile; Barbara Albano con Bunik, una sartoria per la creazione di abiti su misura e unici; Tommaso Gabbrielli con SiRacconta, agenzia di comunicazione e casa editrice di podcast; infine, Maria Vittoria Manganelli con Erbe Urbane che si dedica al foraging, ovvero la scoperta, la raccolta e l’utilizzo delle erbe spontanee in cucina e nel mondo del mixology.

“Finalmente si parte con questo progetto nel quale questa Amministrazione crede molto – commenta l’assessora alle politiche giovanili del Comune di Siena, Clio Biondi Santi – LABottega permetterà, infatti, a tanti giovani di ritrovarsi, scambiarsi idee e creare in questo spazio di co-working che saprà di certo portare un valore aggiunto al territorio usando come driver l’innovazione e la curiosità”.