Giovani, curiosi e amanti della sostenibilità. Ecco i nuovi consumatori del Nobile di Montepulciano

Sono curiosi, il 70% arriva  in cantina grazie a internet,  amano farsi raccontare le aziende con una degustazione, spendono entro i 60 euro a persona e sono molto interessati alle pratiche di sostenibilità.

Sono i consumatori della generazione “Z” e su di loro il Consorzio Nobile di Montepulciano, insieme all’amministrazione comunale, ha condotto un’indagine svolta sui propri associati. I giovani insomma sono al centro dell’anteprima del Nobile di Montepulciano che torna in Fortezza a partire da giovedì 24 marzo. Protagoniste le nuove annate del Nobile di Montepulciano 2019 e le Riserve 2018. “Arriviamo a questa anteprima con dei numeri di mercato importanti che testimoniano come nonostante la crisi della pandemia abbiamo saputo reagire bene – spiega il presidente del Consorzio Andrea Rossi – ma soprattutto felici di poter riaprire le porte non solo a un numero più cospicuo e di tante nazionalità di giornalisti, ma anche agli operatori e al pubblico di appassionati che arriveranno in Fortezza dal 26 al 28 marzo e già abbiamo riscosso un grande successo di interesse”.

Il programma di domani

Alle  9 apriranno i banchi di assaggio per la stampa con i campioni della vendemmia 2021 e per far conoscere il Vino Nobile di Montepulciano 2019 e le Riserve 2018, le annate in commercio da quest’anno Alle  10.30 prenderà il via la conferenza per l’annuncio del rating all’annata 2021 (da uno a cinque stelle). La mattina torna a Montepulciano anche il Premio “Giulio Gambelli”, promosso dall’Associazione stampa enogastroagroalimentare Toscana (Aset). Nel pomeriggio, sempre riservata alla stampa, la degustazione dei campioni del Vino Nobile di Montepulciano “Pieve”.

La cerimonia delle stelle e la degustazione della tipologia “Pieve” saranno disponibili anche on line sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Consorzio. L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano riprenderà poi da sabato 26 a lunedì 28 marzo con le giornate dedicate a operatori e wine lovers (per informazioni e accredito – obbligatorio – è possibile consultare il portale www.anteprimavinonobile.it)