Giornata della memoria, le iniziative a Siena e provincia

Saranno tante domani le iniziative per non dimenticare il genocidio del popolo ebraico, i campi di concentramento, le persecuzioni, le leggi razziali e la barbarie nazi-fascista. Nonostante l’emergenza sanitaria sono molti gli appuntamenti in occasione della Giornata della memoria.

Siena – In Prefettura, alle 12, si svolgerà la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore conferite dal Capo dello Stato ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, e ai familiari dei deceduti. Il sindaco di Siena Luigi de Mossi invece parteciperà all’esposizione della targa in memoria del contradaiolo del Leocorno Vasco Borgogni proclamato insieme alla moglie Ada Rosi, Giusto tra le Nazioni. La targa sarà esposta alle 15.30 nel vicolo degli Orefici. Sempre nel Capoluogo l’Asp ha deciso di illuminare come gesto simbolico l’ingresso del Campansi di blu.

Cetona – Nel Comune chianino è stato convocato un consiglio comunale che aprirà con la commemorazione della Giornata. L’ordine del giorno prevede l’intervento del professor Renzo Azelio Castelnuovo, salvato dalla deportazione nel 1943, insieme ai suoi genitori e al fratellino di appena sette mesi, di Irma Milanesi Morandini, una giovane ragazza, appena ventiduenne che, nonostante la minaccia di una pistola puntatale alla tempia, non svelò il luogo dove aveva nascosto la famiglia ebrea per la quale prestava servizio. Sarà presente anche un rappresentante delle “Stanze della Memoria” dell’Istituto Storico della Resistenza Senese. Per seguire la seduta in diretta streaming del Consiglio comunale di Cetona collegandosi da computer, tablet o smartphone a questo link: https://global.gotomeeting.com/join/516143869. Si può accedere anche tramite telefono digitando il numero: +1 (872) 240-3311 (Stati Uniti) inserendo il seguente codice di accesso: 516-143-869

Castelnuovo Berardenga – Si intitola “Il dovere della memoria” l’incontro online in programma la mattina di domani, mercoledì 26 gennaio per ricordare la Giornata della Memoria insieme agli alunni delle classi terze della scuola primaria “E. Mazzei” di Castelnuovo Berardenga, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’appuntamento sarà curato da Laura Mattei, direttrice del percorso museale delle Stanze della Memoria di Siena, e sarà dedicato alla storia e al significato della Giornata della Memoria che ogni anno commemora le vittime dell’Olocausto nel giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, il 27 gennaio 1945.

Poggibonsi – Il Comune ,in collaborazione con la sezione locale dell’Anpi, sarà deposta una corona d’alloro presso la targa commemorativa che si trova in prossimità delle scalette che collegano via Trento con piazza Berlinguer, vicino al teatro Politeama. Una targa che è stata apposta nel 2008 in occasione della partenza di circa seicento persone, fra studenti e cittadini valdelsani, con il treno della memoria per Auschwitz-Birkenau.