“Gaiole in Chianti storico”, il cambio del nome del comune è discusso in Regione

La commissione regionale Affari Istituzionali sta studiano il cambio di denominazione di Gaiole in Chianti in “comune di Gaiole in Chianti storico”. L’istanza è stata ripresa dall’attuale presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, ed entro 9 mesi la proposta dovrà essere portata in Consiglio regionale, per una definitiva pronuncia ufficiale.

“Sono certo che il Consiglio regionale della Toscana non si farà sfuggire una così importante occasione di coinvolgimento e partecipazione popolare alle scelte e alla vita amministrativa del territorio. A questo proposito ricordo, infatti, che l’articolo 74 dello statuto regionale prevede la convocazione di un referendum consultivo per dare la parola ai cittadini di Gaiole, perché sono loro i veri protagonisti e a loro spetta di decidere il destino del territorio in cui vivono”, così il sindaco di Gaiole in Chianti Michele Pescini.

“Nell’aprile del 2018 – prosegue il sindaco Michele Pescini- con la proposta di legge di aggiungere l’aggettivo storico al nome del nostro comune, il Consiglio comunale di Gaiole in Chianti si fece portavoce di un’istanza che veniva dalla popolazione stessa. Adesso quel procedimento sta seguendo il suo iter in piena continuità chiamando la Regione Toscana ad un’assunzione di responsabilità capace di dare al Chianti tutto, maggiore slancio, facendogli ritrovare quell’energia e solidità necessarie per le sfide che il prossimo futuro ci chiede di affrontare in maniera compatta”.