Gaiole in Chianti aumenta del 20% il contributo alle associazioni di volontariato

La giunta comunale di Gaiole in Chianti “ha ritenuto che fosse necessaria un’attenzione maggiore nel salvaguardare e sostenere il grande lavoro che le associazioni di volontariato hanno svolto e continuano a svolgere durante l’emergenza sanitaria”, per questo motivo passerà da 16mila euro a 20milaeuro -con un aumento del 20% – il contributo alle associazioni 2020. “Gaiole in Chianti vuole valorizzare e supportare con degli aiuti concreti le attività delle associazioni territoriali”, prosegue la nota.”Inoltre, visto il momento di estrema difficoltà,  è stato lasciato a disposizione dei volontari anche il 10% della cifra assegnata, che, come stabilito nel regolamento, viene di solito accantonata come fondo di solidarietà”, aggiungono dal Comune.

“Il futuro del nostro territorio è stato costruito, mettendo al centro il ruolo fondamentale del volontariato e delle associazioni, che ormai aiutano la comunità con regolarità ed affidabilità. Adesso è arrivato il momento di contraccambiare – commenta il vicesindaco Emanuele Giunti – e di riconoscere  quello che hanno fatto in passato e quello che stanno facendo durante l’emergenza sanitaria: dall’accoglienza di persone in difficoltà, alla consegna dei farmaci e dei beni alimentari; dalla distribuzione dei dispositivi informatici e di protezione ai numerosi servizi di ascolto o supporto psicologico, quindi il volontariato di protezione civile e il trasporto sociale.

I contributi sono stati così ripartiti: A.S.D. Gallo Nero 2500 euro; Circolo San Marcellino 3mila euro; società Filarmonica Gaiole in Chianti 4mila euro; G.S. Gaiole 1000 euro; Auser del Chianti 1900 euro; Confraternita Misericordia Gaiole in Chianti 2800 euro; Associazione Diversamente Eroici 1500 euro; Circolo Il Castagno 1500 euro;Chianti Basket 1800 euro