Oggi funerali del colonnello Colozza, il vicesindaco di Monticiano: “La sua vita, un esempio per tutti”

“Non eravamo una macchina amministrativa, eravamo una famiglia. E’ stato un esempio di vita, per me è un onore aver potuto collaborare con lui”. Parla con la voce spezzata dall’emozione il vice sindaco di Monticiano Alessio Serragli mentre ricorda la figura del sindaco Maurizio Colozza, il giorno dopo la sua scomparsa.

A Monticiano ieri è stato annunciato il lutto cittadino per il giorno delle esequie che si terranno oggi, martedì 13 aprile. “Potremmo salutare il nostro stimato “Colonnello” in piazza Sant’Agostino, nel rispetto delle limitazioni covid”, lo si legge nella pagina Facebook del comune nella Val di Merse. I funerali, come rende noto l’Arcidiocesi, si terranno alle 15 nella chiesa del Beato Antonio Patrizi. Oggi intanto è stata allestita la camera ardente all’obitorio dell’ospedale Le Scotte

“Il clamore mediatico della sua scomparsa  e il cordoglio da parte dei carabinieri e delle autorità ci fanno capire quali sia stata la qualità umana di Colozza -prosegue Serragli-. Per cinquanta anni ha dedicato la sua vita allo Stato. Aveva sempre una parola buona per tutti e c’era sempre per dare una mano, soprattutto nei momenti di sconforto. Non ce lo dimenticheremo mai”. Ancora Serragli: “Da sindaco ha sempre amministrato con l’obiettivo di dare una svolta al paese. Voleva che Monticiano, un piccolo paese di frontiere, fosse associato anche a cose belle. Ha riallacciato la collaborazione con i comuni limitrofi e, ad oggi, era presidente dell’Unione comunale della Val di Merse. Cercava di essere punto di riferimento anche per altre realtà di questa zona, come Sovicille e Murlo – prosegue-. Era sempre disponibile ed ascoltava tutti, era una persona aperta al dialogo e alle idee”.

Intanto proseguono i messaggi di cordoglio da parte delle istituzioni. Condoglianze sono state espresse da tutte le amministrazioni comunali della provincia di Siena. “Una grave perdita per la passione e lo spirito di servizio che il Sindaco ha sempre dimostrato verso i suoi cittadini ed il territorio”, questo il messaggio del sindaco del Capoluogo Luigi De Mossi.