Francesco La Commare (Fiaip): “Il coronavirus lascerà un segno ma non negativo”

L’emergenza Covid-19 sta lasciando qualche dubbio al riguardo della fase due, relativa soprattutto alla ripartenza economica del Paese. Preoccupazione anche per quanto riguarda il mondo dell’immobiliare e degli affitti, molte persone sono incerte sul futuro economico di questo settore. Se già il mondo immobiliare stava soffrendo, forse adesso, il coronavirus, potrebbe aver peggiorato la situazione, ma non la pensa così il presidente della Fiaip (federazione italiana degli agenti immobiliari professionali) Siena, Francesco La Commare che si dice ottimista.

“La permanenza forzata a casa ci ha fatto prendere ulteriormente consapevolezza che non si tratta solo di stanze, muri e pareti bensì di un luogo sicuro dove stare, un luogo che ci sta proteggendo dal virus – dice Francesco La Commare, presidente Fiaip -. Vivendo per tanto tempo le nostre case ci rendiamo conto degli spazi utili ed importanti che abbiamo o di cui avremmo bisogno, ma anche di quelli spazi futili di cui, forse, potremmo fare a meno scambiandoli con altri”.

“Parlando in questi giorni con i nostri clienti, con cui siamo rimasti continuamente in contatto, ci spiegano come sia cambiata la scala delle priorità per la scelta della prossima casa – commenta -. In base alla composizione familiare, infatti, saranno rivalutati gli spazi esterni esclusivi come un balcone, una terrazza o un giardino ma anche gli spazi studio per permettere il lavoro agile in smart working. Per le famiglie numerose anche la possibilità di avere una dispensa o una lavanderia. Insomma, tutte quelle comodità che permetterebbero di sfruttare meglio un periodo come quello che stiamo vivendo, volgendo grande attenzione alla luminosità naturale degli ambienti.”

“Siamo in un periodo in cui l’accesso al credito segna uno dei minimi storici con tassi molto bassi sia per mutui a tasso fisso che variabile – conclude il presidente Fiaip -. Pertanto beneficiare di questi prestiti è adesso molto più vantaggioso così come è interessante adesso la valutazione del mutuo che si è contratto anni fa per verificare la possibilità di risparmiare andando a richiedere, gratuitamente, una surroga a tassi migliori. Un servizio che Fiaip mette a disposizione dei propri clienti grazie ad Auxilia Finance tramite consulenza gratuita del credito anche in videochiamata”.