Fondazione Mps e Community Hub, domani appuntamento con “Tracce di welfare culturale a Siena”

“Tracce di welfare culturale a Siena” è il titolo della giornata dedicata al racconto del percorso fatto fino ad ora e delle prospettive di crescita del Community Hub-Culture Ibride, progetto sostenuto da Fondazione Mps, in programma domani, mercoledì 16 novembre presso l’Auditorium dell’Università per Stranieri di Siena (Via dei Pispini, 1) dalle 9 alle 17.

Il community hub è un network, nato nel 2018, aperto a vari attori del Terzo Settore, dei servizi per il welfare, delle Istituzioni formative che genera apprendimento innovativo, progetti a impatto sociale, prodotti socioculturali e interazioni ad alta valenza culturale con soggetti provenienti anche da altri contesti territoriali.

Il welfare culturale è una dimensione teorica e pratica che può alimentare e qualificare alleanze fra soggetti diversi, metodi, attività e azioni pianificate. A Siena è in corso una sperimentazione di un modello di welfare culturale che si muove in alcune direttrici: la sperimentazione di azioni, la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, la crescita di network consapevole e connesso, la consapevolezza della comunità sul valore della cultura.

L’evento di domani sarà, quindi, l’occasione per fare il punto sulle attività svolte, le sperimentazioni, la misurazione degli impatti e le prospettive per il 2023.

All’incontro parteciperanno, tra gli altri, i vertici della Fondazione Mps, delle Università degli Studi di Siena e per Stranieri di Siena, Serena Spinelli, assessora alle Politiche sociali, edilizia residenziale e cooperazione internazionale della Regione Toscana. Il programma completo è consultabile qui.