Fmps, al via il percorso di formazione sul welfare aziendale territoriale in provincia di Siena

Prosegue la proficua collaborazione fra Fondazione Mps e Percorsi di secondo welfare, Laboratorio di ricerca legato all’Università degli Studi di Milano. Dopo la presentazione del rapporto “Un welfare aziendale ‘a filiera corta’. Attuale sviluppo e possibili evoluzioni in provincia di Siena” – frutto di una ricerca condotta da Percorsi di secondo welfare, con il contributo della Fondazione MPS – da aprile a giugno sarà realizzato un ciclo di incontri laboratoriali rivolti agli stakeholder del territorio senese interessati al tema del welfare aziendale.

I cinque incontri in programma perseguono il duplice obiettivo di promuovere la conoscenza e lo sviluppo di adeguate competenze in materia di welfare aziendale “a filiera corta”, coinvolgendo le parti sociali (organizzazioni sindacali e datoriali) e rappresentanze qualificate del Terzo Settore.

Gli appuntamenti online si svolgeranno da aprile a giugno (13 aprile, 4 e 25 maggio, 8 e 21 giugno), dalle ore 15 alle 18, attraverso la piattaforma ZOOM, e saranno curati e moderati dai ricercatori di Percorsi di secondo welfare Franca Maino, Federico Razetti e Valentino Santoni. A loro il compito di condividere esperienze e iniziative presenti sul territorio senese e animare la partecipazione attiva di tutti i presenti.

Il percorso offrirà l’opportunità di iniziare una riflessione su come promuovere azioni di rete in grado di coinvolgere gli attori territoriali per dar vita a interventi di welfare aziendale “a filiera corta” nel medio e lungo periodo, alimentando dinamiche virtuose di condivisione tra i partecipanti. Saranno presentate alcune interessanti iniziative già avviate nel contesto italiano, come Agriwel, la rete Welfare Come Te e la piattaforma BiellaWelfare.

Il primo appuntamento vedrà la partecipazione del presidente della Fondazione Mps, Carlo Rossi.

Programma completo

Programma  13 aprile 2021