Five pianos, il Chigiana Keyboard Ensemble torna protagonista del festival senese

Il Chigiana Keyboard Ensemble, formazione multistrumentale di soli pianoforti e tastiere, unica in Italia, nata all’Accademia Chigiana nel 2021, torna protagonista del Chigiana International Festival & Summer Academy.

Domenica 21 agosto, ore 21.15, il festival senese riporta in scena lo spettacolare appuntamento con “Five pianos”, serata intensa e divertente che vedrà impegnati contemporaneamente, cosa più unica che rara, cinque pianoforti, uno accanto all’altro sul palco della Chiesa di Sant’Agostino a Siena.

Il Chigiana International Festival, infatti, offre l’eccezionale possibilità di vivere una serata unica, con la suggestiva e scenografica presenza di cinque pianoforti schierati sul palco, le cui note saranno accarezzate domenica sera Roberto Arosio, Monica Cattarossi, Alessandra Gentile, Tamami Toda-Schwarzda e Luigi Pecchia, coordinatore del Chigiana Keyboard Ensemble. Una realtà musicale – vera e propria orchestra di pianoforti nata grazie all’alto valore artistico dei Maestri collaboratori al pianoforte dei Corsi estivi di alto perfezionamento chigiani – che ha travalicato ormai i confini senesi per approdare ospite di importanti manifestazioni di respiro nazionale e internazionale, come il recente invito della scorsa primavera alla manifestazione milanese “Piano City Festival”.

Per l’occasione la formazione pianistica sarà affiancata da un’altra formazione nata in seno al festival senese: il Chigiana Percussion Ensemble, formato per l’occasione da Davide Fabrizio e Davide Soro. Una collaborazione preziosa che testimonia il grande successo delle rinnovate sinergie tra formazioni e docenti chigiani in ottica di sempre nuove produzioni.

Il programma si aprirà sulle note di …Schatten…durch unausdenkliche Wälder (1992) del compositore austriaco Georg Friedrich Haas (1953), tra i più grandi compositori viventi, vincitore del prestigioso Premio “Abbiati” 2020, assegnato dai principali critici musicali italiani. Il brano, per 2 pianoforti e 2 percussioni, presenta un’altissima difficoltà esecutiva e sarà eseguito da Monica Cattarossi e Roberto Arosio e dai giovani componenti del Chigiana Percussion Ensemble sotto la direzione di Luigi Pecchia.

Seguirà il brano del compositore americano Morton Feldman (1926-1987), Five Pianos, che dà il titolo all’intera serata. Composto nel 1972, fu eseguito per la prima volta a Berlino il 31 gennaio dello stesso anno e prevede alcune parti nelle quali gli interpreti al pianoforte sono tenuti a canticchiare specifiche note nel corso della composizione, a completamento di una studiata esecuzione di lunghe note sostenute, con l’ausilio del pedale, fino al loro completo esaurimento.
A chiudere il programma sarà la divertentissima trascrizione, a opera di Greg Anderson, del celeberrimo Rondò alla turca dalla Sonata n. 11 la minore K331 di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791). Un brano tra i più conosciuti e amati dal grande pubblico che, nella trascrizione per cinque pianoforti, amplifica ulteriormente i suoi caratteri più riusciti e divertenti.

Il Chigiana Keyboard Ensemble è una formazione in residence al Chigiana International Festival per più pianoforti e tastiere, coordinato da Luigi Pecchia e composto dai Maestri collaboratori al pianoforte dei Corsi estivi di alto perfezionamento: Roberto Arosio, Monaldo Braconi, Monica Cattarossi, Francesco De Poli, Pierluigi Di Tella, Alessandra Gentile, Stefania Redaelli, Danilo Tarso e Tamami Toda Schwarz. Unica in Italia, nel suo genere, quest’anno è stata invitato al Piano City Festival di Milano, dove ha tenuto un concerto per 6 pianoforti riscuotendo grande successo.

Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.
Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org.