“Figuriamoci Siena”, in città mania dello scambio di figurine: il “Ce l’ho . Manca” spopola in Piazza e sui social

Negli ultimi giorni c’è una mania che sta letteralmente conquistando tutta la città: è quella dello scambio dei doppioni. E tutti sono alla ricerca di questi rettangolini di carta per completare la quarta edizione di “Figuriamoci Siena”.

L’album 2022 dedicato al cavallo è un successo. A parlare della passione dei senesi sono i numeri: ad un mese dall’uscita, sono stati distribuiti 130mila pacchetti e 780mila figurine. Lo scambio dei doppioni viene fatto nelle scuole e in contrada. Ma c’è un bar in Piazza del Campo dove ogni mattina si raduna una folla di persone. E dove si sente il ritornello “ce l’ho”, “manca” per diverse ore. “Ci sentiamo tornare come ragazzi”, viene raccontato da un grande collezionista di figurine. “Tra noi che siamo più vecchi, questo è un modo per passare il tempo”, scherza e poi aggiunge: ”Qualsiasi cosa che parla di Palio noi la facciamo”.

“A fine raccolta poi facciamo la gara di scaloncino – afferma uno degli organizzatori dello scambio-. Qui alle 10.30 mi siedo sul tavolino ed iniziano ad arrivare tantissime persone. Vediamo veramente di tutto: ci sono pure gli assessori che vengono qui quando passano a prendere un caffè. Addirittura c’è chi mi ferma per strada e mi dà la lista delle figurine mancanti”.

Lo scambio però si muove anche sui social: su Facebook sono stati creati gruppi ad hoc. “Grandi e piccini, ma soprattutto i grandi ricordano la passione, i momenti di giubilo ma anche le grandi delusioni vissute durante il Palio. Questo volume riporta alla memoria anche tante persone che non ci sono più e che vengono rappresentate: in queste fotografie c’è tutta Siena”, commenta il sindaco di Siena Luigi de Mossi.