Ferrovia Siena-Grosseto: venerdì l’apertura

Venerdì 11 settembre riaprirà la linea ferroviaria tra Buonconvento e Grosseto, che era stata interrotta in seguito all’alluvione dello scorso 24 agosto. Il forte maltempo aveva infatti provocato molti danni anche per il trasporto su ferro, tanto che era stata decisa la chiusura temporanea in modo da aprire il cantiere per i lavori di ripristino e messa in sicurezza dei binari.
La Regione ha appena comunicato che la linea riprenderà la sua tratta consueta con tre giorni di anticipo, grazie al buon lavoro fatto da operai e tenici di Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato.
Soddisfazione è stata espressa dal Governatore Enrico Rossi, costretto ancora una volta a fare i conti con i danni causati dal maltempo e gli annosi problemi che riguardano il trasporto su ferro (la linea che collega Siena e Grosseto e che attraversa i territori vicini ai torrenti Crevole, Rigagliano e al fiume Ombrone è di sicuro uno dei nervi scoperti sulla questione) e ad accogliere richieste per stati di calamità dai sindaci dei territori più colpiti, senza dimenticare la viabilità bloccata in diverse parti del territorio senese (e anche grossetano) e le zone dove si è potuto mantenere i collegamenti grazie al servizio autobus. A chiudere il tutto, il disagio creato dall’interruzione (questa non dipende dal maltempo ma è comunque un bel danno) della Siena-Grosseto all’altezza della galleria di Casal di Pari, per una frana che ha messo fuori uso il tratto stradale almeno fino a novembre.
Fino a venerdì, intanto, andrà avanti il servizio di bus sostitutivi tra Buonconvento e Grosseto e tra Buonconvento e Siena.