“Facciamo la cosa giusta, vacciniamoci”, al via la campagna di Università, Scotte e Santa Chiara Lab

“Facciamo la cosa giusta. Vacciniamoci”, Recita così lo slogan della campagna (che parte oggi, martedì 13 aprile) di università di Siena, Aou senese e Santa Chiara Lab per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della vaccinazione anti covid

“Il messaggio di fiducia nella scienza e nel lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori  è veicolato attraverso una serie di video disponibili online e sui canali social”, si legge in un comunicato. L’idea è di Angelo Riccaboni, Fiorino Iantorno e Tarcisio Lancioni. I protagonisti dei filmati, montati da Guido Bellini, sono 5 personaggi noti al pubblico che sono legati all’ateneo senese e che affrontano il tema della vaccinazione.  Tra i video disponibili ci sono quelli con i cantanti Brunori Sas e Francesco Bianconi,  l’economista Carlo Cottarelli e la professoressa Elena Bargagli, docente del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze. “A seguire saranno lanciati i mini dialoghi tra Franz Russo, uno tra i più noti influencer e blogger italiani, e il professor Francesco Dotta, direttore del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze, sulle tre ragioni per cui ci si deve vaccinare e quello tra Claudio Rossi, rettore del magistrato delle contrade e Antonio Davide Barretta, direttore generale dell’Aous senese, sull’importanza della vaccinazione per il buon funzionamento degli ospedali che non devono fronteggiare solo l’emergenza c ovid. E’ poi prevista la partecipazione della scrittrice Lorenza Pieri e del professor Rino Rappuoli e la campagna si animerà con altri dialoghi e contributi sui temi scientifici e culturali legati alla vaccinazione”, continua il testo del comunicato.

 

 

Inoltre, nella campagna, “si aggiungeranno delle pillole video con i contributi di docenti di differenti aree scientifiche, che approfondiranno il tema dei vaccini da un punto di vista interdisciplinare”, si legge ancora. L’obiettivo della campagna? “Risponderespondere ad alcune delle più comuni domande e chiarire i dubbi dei cittadini su temi tanto attuali quanto complessi, direttamente attraverso le voci di scienziati, ricercatori e esperti, non solo del mondo accademico”.

“Credo sia un dovere dell’università come istituzione di scienza e ricerca – afferma il rettore dell’Ateneo senese, Francesco Frati – quello di sostenere la campagna di vaccinazione Covid-19. Facciamo la nostra parte perché a tutti i cittadini arrivi un messaggio di fiducia verso il lavoro dei nostri ricercatori e delle nostre ricercatrici, che in questo ultimo anno hanno dato il massimo nel loro impegno per contrastare questa terribile emergenza sanitaria”.
“La scienza e la ricerca – sottolinea il presidente del Santa Chiara Lab – Università di Siena, Angelo Riccaboni – hanno consentito l’affascinante risultato di produrre i vaccini a tempo di record. La salute e il benessere di tutti e delle nostre imprese ora dipendono dalle scelte di ciascuno di noi. Vaccinandoci usciremo dalla pandemia e supereremo la crisi economica, che saranno veramente vinte solo rispettando i principi della sostenibilità ambientale e sociale”.

“Vaccinarsi non rappresenta solo un gesto per salvaguardare se stessi e i propri cari ma anche un atto di responsabilità verso la collettività – spiega Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese – Essere correttamente informati sui vaccini, contrastare le fake news e aiutare i cittadini a orientarsi nella ricerca delle notizie corrette è un dovere morale da parte nostra e la collaborazione tra l’Aou Senese e l’Università di Siena punta proprio a potenziare la divulgazione scientifica, per diffondere conoscenza e garantire trasparenza su un tema complesso ma con un linguaggio chiaro, semplice ed efficace”.

La campagna è realizzata in collaborazione con l’Associazione Alumni dell’Università di Siena.