Ex Sena Petroli, la giunta approva il progetto esecutivo di bonifica

La giunta comunale di Siena, nella seduta che si è tenuta questa mattina martedì 14 febbraio, ha approvato il progetto di bonifica e messa in sicurezza esecutiva dell’ex deposita carburanti Sena Petroli in via Esterna Fontebranda, finanziato con fondi NextgenerationEu del Pnrr. Si tratta di un intervento da circa due milioni di euro di investimento, diviso in due lotti rispettivamente da un milione e 285mile euro e 711mila euro.

“Un progetto di grande importanza e atteso da anni – sottolinea l’assessore all’ambiente del Comune di Siena Silvia Buzzichelli che ha portato la proposta di delibera in giunta – che permette di recuperare, bonificare e mettere in sicurezza un’area vicina al centro storico ed anche di interesse turistico, visto il passaggio verso la porta Fontebranda e la risalita del Costone e in generale verso il centro storico stesso. La conferenza dei servizi ha approvato a gennaio il progetto di rimozione dei rifiuti e l’analisi di rischio, quindi procederemo con tutto l’iter per l’inizio dei lavori, che dovrebbe avvenire entro l’estate. Un progetto finanziato con fondi Pnrr, dunque una nuova dimostrazione della capacità di questa amministrazione di reperire fondi europei”.

Il progetto prevede la completa bonifica dell’area, compresa quella dell’amianto, con la totale rimozione dei rifiuti fuori terra e la demolizione delle tettoie metalliche, oltre alla rimozione delle cisterne interrate. Secondo il piano operativo approvato dal Comune di Siena l’area sarà destinata ad attività direzionali e di servizio.