Eugenio Giani: “Sono arrivati in Toscana i primi profughi afgani, sono disorientati e senza bagagli”

Sono arrivati i primi profughi afgani in Toscana: ne dà notizia il governatore Eugenio Giani sul suo profilo Facebook. Scrive Giani: “Sono donne, bambini, collaboratori con famiglia degli italiani presenti in Afghanistan. Senza alcun bagaglio, disorientati, hanno trovato nei nostri aerei l’unica via di fuga dalla terribile situazione che si prospettava. Accoglienza è civiltà”.

Sconcerto, emozione, sorrisi. Questa mattina a Montecatini sono arrivati i primi 106 rifugiati; entro la giornata è atteso un nuovo scaglione con altre 113 persone. La Toscana ne ospiterà per ora 219 in tutto. Il presidente Eugenio Giani era presente all’arrivo dei primi 51 rifugiati: “Ci sono molte donne e molti bambini, accolti dalle nostre associazioni. E’ un’emozione forte, la Toscana si distingue per la sua accoglienza e la sua efficienza”, ha detto il presidente.

Le operazioni si sono svolte sotto il coordinamento della Protezione civile insieme alle prefetture e alla Asl Toscana Centro e nella massima collaborazione con forze dell’ordine, esercito, polizia e Carabinieri, condividendo tutte le fasi con Comune e prefettura. La Toscana ha assicurato il soccorso al sistema di difesa e protezione civile per reperire per recuperare posti per le quarantene.