Elezioni, dall’assemblea comunale del Pd via libera alle primarie

Dall’assemblea comunale del Pd di ieri sera è arrivato il primo via libera allo svolgimento delle primarie di coalizione per scegliere il candidato sindaco in vista delle elezioni comunali a Siena.

L’assemblea ha infatti dato un mandato esplorativo al segretario Massimo Roncucci per presentare la proposta di regolamento per svolgere le stesse primarie all’interno della coalizione. Per capire se queste si faranno davvero però bisognerà attendere il via libera definitivo da parte del tavolo della coalizione del centrosinistra.

E la data dello svolgimento è l’altro incognita: per decidere quando fare le primarie locali il Pd prima dovrà sapere quali saranno gli appuntamenti congressuali per le primarie della segreteria nazionale. Inoltre il partito dovrà conoscere la data in cui Siena andrà al voto, che può essere nel mese di aprile ma anche a maggio e giugno.

Tra i dem ancora non ci sono degli esponenti di partito che hanno presentato la candidatura, sebbene da tempo circolino varie ipotesi, mentre nell’area del centrosinistra sono già chiare le intenzioni sia di Ernesto Campanini, di Indipendenti e Progressisti, che di Massimo Vita. Tra i nomi papabili nella corsa per la candidatura a sindaco anche quello di Anna Ferretti, ex-assessore e referente della Caritas di Siena.

MC