Elezioni 2022, Franceschelli confermato a Montalcino

Riconfermato a Montalcino il sindaco uscente Silvio Franceschelli, centro sinistra – Uniti con Franceschelli – , che ha ottenuto l’80,26 % dei voti mentre lo sfidante Angelo Cosseddu, civico – Per Angelo Cosseddu- , ha preso il 19,74%.

Hanno votato in 2164 persone (il 49,92% degli elettori), le schede nulle sono 94, le bianche 74.Queste le preferenze attribuite ai componenti delle due liste per l’ingresso in Consiglio comunale. Per la lista Uniti con Franceschelli Alessandro Nafi 331, Aurora Piccioni 218, Giulio Barbagli 112, Ilaria Paolo Marcon 105, Gabriele Ciani 203, Lisa Meattini 183, Giorgio Sanna 101, Stefania Platini 108, Fabiano Pinciani 9, Clarissa Vegni 49, Anna Cappelli 2, Danilo Scheggi 2. Per la lista Angelo Cosseddu Sindaco Massimiliano Contek Vitagliano 37, Simonetta Ciacci 24, Federico Cantini 92, Antonina Bertini 22, Matteo Mangiavacchi 11, Barbara Vegni 9, Giorgio Natalini 18, Elisa Chionne 18, Samuele Borgogni 0, Pier Paolo Morriciani 3, Livio Capitani 4.

Per il neo-sindaco di Montalcino  è un risultato che “dà serenità e tanti stimoli. Ringrazio i cittadini di Montalcino. Le priorità nel lavoro da fare sono negli interventi nelle scuole, con i nostri istituti sia a Montalcino che a San Giovanni d’Asso; poi il progetto di comunità energetica e la riorganizzazione della sanità con la valorizzazione della casa di comunità. Montalcino deve razionalizzazione la sua crescita facendo uno step in avanti su qualità e formazione”.

“Abbiamo ottenuto una percentuale maggiore rispetto a cinque anni fa, il rammarico è per la forte astensione che si è registrata nel nostro territorio comunale. Mi aspettavo un’affluenza più alta. Mi sono comunque già complimentato con il sindaco Silvio Franceschelli. Noi porteremo avanti i nostri progetti. Le priorità per Montalcino restano le scuole e il distretto rurale, su quest’ultimo tema dobbiamo iniziare a lavorare da subito”, così lo sfidante Angelo Cosseddu.

Soddisfatto per i risultati elettorali in provincia di Siena, Stefano Scaramelli, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, per le elezioni delle consigliere Stefania Platini a Montalcino e Francesca Tosti a Sarteano. “Due candidate, Platini e Tosti, che ho sostenuto con impegno e determinazione perché persone capaci, competenti, che si sono impegnate tanto per le proprie comunità. Due donne di Italia Viva a cui vanno i miei complimenti, sono certo che sapranno rappresentare nel miglior modo possibile i propri concittadini in Consiglio comunale”.